23 febbraio 2012

Un piccolo regalo che fa tanto piacere

Gli ultimi due giorni sono stati caratteristici: colpi di scena, esami, viaggi, aspirine per ristabilire una situazione di medio equilibrio.
Accendo il PC dopo una lunga giornata, confidando nei deliziosi post che sicuramente le mie amichette avranno pubblicato oggi, magari oltre agli occhi mi rifaccio anche l'umore.
E cosa scopro?
Che Elisa del blog I Sapori di Elisa mi ha onorata del premio Cake Blog di qualità!!! 
E per me è davvero un onore ricevere questo premio da una foodblogger che come me ha la passione per la cucina ma anche per i libri.
Vi spiego subito come funziona:
1) Nominate e ringraziate chi vi ha donato il premio, aggiungendo nel post un link al suo blog 
2) Condividete 7 ricette dolci che vi hanno cambiato la vita
3) Nominate altri 10 blogger cui volete dare il premio

Di ricette dolci che mi hanno segnato la vita ne ho a migliaia, ho avuto due nonne molto preparate e mia madre è sempre stata un'esperta di dolci, ma se proprio devo selezionarne 7 ci provo:
1- Parfait di mandorle: mia madre lo imparò da un cuoco presso un istituto alberghiero dove insegnava, da allora è una sua specialità e tutto sommato anche per me e per mia sorella lo sta diventando.
2- Cassatelle di ricotta: sono dei ravioli alla ricotta e gocce di cioccolato, se ne avrò modo li posterò appena li faccio; ogni volta che mia madre e mio padre li cucinano è una guerra sotto diversi aspetti, ma vederli litigare come due innamoratini mi fa credere nell'amore sempre di più.
3- Setteveli: una volta scoperta non se ne può fare a meno, lo sanno bene i tanti continentali che ho portato in Sicilia e poi mi ricorda un compleanno di tanti anni fa con una Setteveli in un bauletto di una Vespa.
4- Torta nuvola: è una torta che potete gustare al Caffè Impero di Alcamo, andate e scoprirete, non voglio anticiparvi niente.
5- Torta Sacher: un'altra delle specialità di mia madre che la prepara ogni anno per gli alunni e mi fa rimanere come si dice dalle mie parti "cull'occhi chini e li manu vacanti". Se qualcuno ha bisogno di una traduzione deve solo chiederla!
6- Sbrisulona alla ricotta: ma la ricotta non può essere una qualsiasi, deve essere rigorosamente siciliana.
7- Bianco mangiare: sicuramente lo avrete sentito nominare spesso, e ad alcuni può sembrare un semplice budino al latte, ma se aveste mangiato quello di Puccio potreste darmi ragione: è un dolce che può cambiarti la vita! Se volete assaggiarne una buona versione molto simile all'originale la trovate al Caffè Testaccio a Roma.

Non è semplice scegliere 10 blog, questi sono quelli cui sono più legata; alcuni sono illuminanti e geniali, altri sono semplicemente dei blog che hanno catturato la mia attenzione ed io senza farmi troppe domande mi sono lasciata catturare.
Non so se sono concessi anche dei blog che con la cucina hanno poco a che fare, ma io ho voluto farvi conoscere quelli che secondo me meritano attenzione indipendentemente dall'argomento trattato.

- Sbloggo la Mente
Breakfast da Donaflor
- Il sapore della salute
- Pane & Marmellata
- Blog therapy
- I dolci della buona cucina di Katty
- Dolce forno
- Batuffolando
- La mamma pasticciona
- Ladyfairy's closet

Ringrazio di nuovo Elisa e corro a leggere un gran bel libro culinario di cui di certo vi parlerò in futuro.

Alla prossima.

M.

11 commenti:

  1. carissima grazieeeeeeee mille....per avermi pensata! fa sempre piacere ricevere il dono!
    ti inserisco subito con il tuo link fra le blogger che mi hanno regalato il premio!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Intanto sono piacevolmente sorpresa di scoprire che sei di origini siciliane come me... concordo a pieno con i tuoi giudizi culinari su dolci come cassatelle, ma soprattutto setteveli! Grazie mille per avermi inserita nella lista dei tuoi blog preferiti. Mi sono iscritta come tua follower, e per ringraziarti nuovamente ti dedicherò un post ispirato al mondo culinario. Un abbraccio! Ladyfairy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono tanto i tuoi post quindi ho dovuto solo mettere su carta ciò che seguivo già! E adesso che condividiamo le origini lo faccio con ancora più piacere!! Aspetto con ansia il post allora, sono sicura che mi stupirai!

      Elimina
  3. Se vorrai continuare a seguire il mio blog, ma in italiano, questo è il link: http://ladyfairyscloset.wordpress.com/
    Nuovamente un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che continuo a seguire il tuo blog, anche in italiano, ma non abbandonerò quello in inglese perchè mi serve per esercitarmi!!!

      Elimina
  4. Grazie del tuo apprezzamento, mi ha fatto davvero molto piacere!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori ed il mio prossimo post "dolce" sarà l'occasione
    per ringraziarti pubblicamente. Ciao , Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, io continuo a ringraziare voi perchè mi date tanti spunti e mi fate conoscere tante cose nuove!

      Elimina
  5. finalmente ce l'ho fatta a passare a trovarti di persona, ti avevo risposto sul mio blog ma ci tenevo a venire da te!
    mi ha fatto tantissimo piacere, sono contenta che ti piaccia il mio angolino.
    mi unisco ai tuoi lettori con grande gioia, così ci conosciamo un pò meglio e facciamo un pò di strada insieme, in questo mondo così divertente e ricco di belle cose e belle persone....
    un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO adoro il tuo angolino ed adoro la maniera in cui scrivi!!

      Elimina
  6. ti ringrazio davvero tanto per avermi assegnato questo premio!!!sei stata davvero gentilissima a pensare anche a me!!!!è davvero un motivo di gioia che qualcuno pensi a te per un premio!!!! grazie ancora, mi ha fatto davvero piacere!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un piacere per me scoprire un nuovo post che non avevo visto...le cose belle vanno fatte conoscere!!!

      Elimina

Dimmi che ne pensi...