L'idea, e soprattutto la voglia, di preparare le patate intere è nata in un caratteristico ristorante umbro dove sono stata con degli amici a dicembre.
In realtà in quel caso le patate intere erano state cotte direttamente sul carbone, proprio come in Sicilia prepariamo i carciofi arrostiti il giorno di Pasquetta, ma io il fuoco non ce l'avevo e mi sono attrezzata come era nelle mia possibilità.
Le braciole mi sono sembrate un'ottima portata principale, visto che qualche partecipante alla cena sostiene che il meglio pesce è il porco, e le ho realizzate proprio per come spiegato qui!
Tempo necessario: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
6 braciole di maiale
300 g funghi champignon
1/2 bicchiere vino bianco
4 spicchi aglio
1 limone
11 patate medie
rosmarino
olio EVO
sale
Colonna sonora: Laghisecchi - Troppo spazio
Facciamo a fettine i funghi e mettiamoli a cuocere in una padella con l'olio e 2 spicchi d'aglio; contemporaneamente mettiamo a riposare le braciole con il succo di un limone e mezzo bicchiere di vino bianco.
Mentre i funghi si cuociono e le braciole si insaporiscono un po', mettiamo in forno le patate intere in una teglia ben oleata e dove avremo messo gli altri 2 spicchi di aglio oltre che del rosmarino.
Sia nel caso dei funghi che nelle patate ho gli spicchi d'aglio sono interi, ma per trufolare meglio i funghi almeno lì li dovremmo mettere ben tritati.
Sia nel caso dei funghi che nelle patate ho gli spicchi d'aglio sono interi, ma per trufolare meglio i funghi almeno lì li dovremmo mettere ben tritati.
Le patate staranno in forno circa un'ora, ma dipenderà comunque dalla grandezza; in ogni caso controlliamole ogni tanto e rigiriamo quelle che si saranno colorate così da far tostare tutti i lati.
Il forno deve essere ad una temperatura abbastanza alta almeno per la prima mezz'ora di cottura, poi possiamo abbassarlo per permetterne la cottura più internamente.
Il forno deve essere ad una temperatura abbastanza alta almeno per la prima mezz'ora di cottura, poi possiamo abbassarlo per permetterne la cottura più internamente.
Quando le patate vi sembreranno a metà cottura, i funghi e le braciole saranno pronti per essere uniti; possiamo togliere le braciole dalla marinatura e posizionarle su un grande foglio di carta stagnola. Sopra ogni braciola mettiamo uno/due cucchiai di funghi; chiudiamo la carta stagnola creando una sorta si cartoccio e mettiamo in forno per circa una mezz'oretta.
Orientativamente sia le patate che le braciole saranno pronte contemporaneamente, in ogni caso possiamo controllare la cottura delle patate provando a prenderle con una forchetta.
Per le braciole consideriamo almeno mezz'ora di cottura in forno a 180°.
Ed anche questa volta la cena è pronta, la sorellina è contenta di aver partecipato alla realizzazione di un post ed i molisani si riempiranno le panze!Per le braciole consideriamo almeno mezz'ora di cottura in forno a 180°.
Finalmente mi son potuta godere le mie patate intere! Quelle umbre non ero neanche riuscita ad assaggiarle per quanto ero già piena...
Alla prossima.
M.
da leccarsi i baffi con questa bistecca di maiale e patate!
RispondiEliminaabbracci
grazie mille...vengo presto a farti visita!!
EliminaCiao!! Passo per dirti che da me c'è un premio per te :D
RispondiEliminahttp://saporidielisa.blogspot.com/2012/02/le-piccole-soddisfazioniun-premio.html
Grazie!!! mi ha fatto molto piacere...
Eliminachissà che buone!!!!
RispondiElimina