22 dicembre 2011

Torta di compleanno

Ecco finalmente il risultato finale di tutte le  precedenti ricette.
Personalmente non amo in particolar modo le torte o i dolci in generale, ma almeno per i compleanni mi sembra giusto impegnarcisi un po'.
Preferisco di gran lunga il salato al dolce, forse, come diceva mio nonno, "Picchì haiu già la vita duci!" che, per i lettori provenienti dal "continente", significa che la mia vita è già abbastanza dolce.
In realtà mio nonno diceva che aveva già la vita amara e quindi il caffè lo preferiva dolce, ma sapete com'è passano gli anni, variano le abitudini e le generazioni.
Anche i modi di dire, quindi, devono riadattarsi al mondo che cambia.

Tempo necessario: 2 ore
Ingredienti per 12 persone:
1 Pan di Spagna
1/2 bicchiere di maraschino
1/2 l di crema pasticcera
250 ml di panna montata
25 g zucchero a velo
50 g granella di mandorle
2 dosi di glassa al cioccolato light
200 g nocciole ricoperte di cioccolato
Colonna sonora: Noro Morales - Campanitas De Cristal

Iniziamo preparando il Pan di Spagna e, mentre questo è in forno, passiamo alla crema pasticcera.
Prima di iniziare ad assemblare tutto, facciamo raffreddare sia il Pan di Spagna che la crema, in questo modo non rischiamo di rompere la torta, quando facciamo i piani, e non facciamo impazzire la panna, quando la uniamo alla crema.
Quando tutto si sarà raffreddato, tagliamo a strati il Pan di Spagna; io ho fatto un solo strato di crema ma visto che la torta risulta abbastanza alta potete provare a farne anche due.
Diluiamo il 1/2 bicchiere di maraschino con altrettanta acqua.
Bagniamo con il maraschino diluito lo strato di torta sul quale metteremo la crema.
Montiamo bene la panna insieme allo zucchero a velo; mettiamone un po' da parte per la decorazione finale.
Uniamo la panna alla crema insieme alla granella di mandorle.
Spalmiamo la crema sul Pan di Spagna e ricopriamo con l'altro disco.
Bagniamo anche questo disco con il maraschino diluito.
Se avete optato per la versione con due strati di crema, ricordate di bagnare anche lo strato intermedio di Pan di Spagna se no la torta vi risulterà secca e perderà molto sapore.
Non ci resta che preparare la glassa e versarla sulla torta.
Adesso possiamo sbizzarrirci sulla decorazione usando la panna e le nocciole ricoperte di cioccolato; io avevo pensato di mettere delle meringhette ma il mio primo tentativo è miseramente fallito e allora ho optato per queste nocciole già pronte.

Avremo modo di ritentare le meringhe!!!
Vi auguro Buon Natale e ci rivediamo lunedì.

Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...