13 dicembre 2011

Pan di Spagna della Signora Maria

Il mio non è un paese molto piccolo, ma neanche una grande città; tra amici avviene ancora, come pure continua a succedere nei piccoli centri abitati, una sorta di baratto. 
Ci si scambia di tutto, dal raccolto fresco alle conserve, dalle uova all'olio; è inevitabile, dunque, confrontare le ricette più o meno riuscite per poi andare in avanscoperta in cerca della migliore.
La ricetta di oggi è il miglior pan di Spagna in circolazione, quello della Signora Maria!! 
Un'ottima base per qualsiasi torta, farcita o non, risulta molto leggero e soffice, anche grazie all'uso dell'amido di mais al posto della farina; io l'ho fatto per una torta di compleanno che vi posterò nei prossimi giorni. 
Intanto eccovi qui la ricetta del Pan di Spagna della Signora Maria, e la prossima settimana crema pasticcera!!

Tempo necessario: 50 minuti
Ingredienti per 10/15 porzioni:
6 uova
225 g zucchero
225 g amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Separiamo gli albumi dai tuorli e lavoriamo questi con lo zucchero.
Lavoriamo con una frusta o con un semplice mestolo di legno, mantenendo sempre la stessa direzione; mai cambiare il verso della "mescolata". Continuiamo rigirando fino a quando non inizieranno a spuntare delle bolle nel nostro impasto.
Montiamo gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale, fino a quando gli albumi non manterranno in piedi una forchetta. Li montiamo adesso perché li alterneremo all'amido quando li aggiungeremo alle uova.
Mescoliamo l'amido di mais con la bustina di lievito ed iniziamo ad aggiungerli alle uova.
Visto che l'impasto si farà un po' duro, vi consiglio di alternare l'amido e gli albumi montati a neve fino a quando esaurirete gli ingredienti.
Possiamo versare il composto in una teglia; vi consiglio di mettere sempre un foglio di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
Vi aiuterà a sformare la torta più velocemente.
Inforniamo a non più di 180° fino a che non si sarà colorata; una volta pronta lasciate raffreddare bene prima di lavorarla come preferite.
Anche solo con una glassa al cioccolato sarà buonissima e neanche troppo calorica!

Domenica spero di riuscire a postarvi la crema pasticcera della Signora Maria, per una torta alla crema difficile da dimenticare!

Alla prossima

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...