18 dicembre 2011

Crema pasticcera della Signora Maria

Si avvicina il Natale e al posto di cucinare in maniera ossessiva, come faccio, farei meglio a metterti un po' a dieta così da potermi permettere qualche abbuffata di troppo nella lunga vacanza natalizia.
E invece no!
Crema pasticcera ottima per ogni uso; va bene da sola per farcire una torta, unita a della panna, o anche in vasetto per un dolce al cucchiaio.
Anche questa è una chicca della Signora Maria, la stessa da cui proviene la ricetta del Pan di Spagna; in realtà ogni volta che mi sono ritrovata a dover fare la crema pasticcera mi sono sempre bloccata lì davanti al mio ricettario indecisa sul da farsi. 
Esiste, infatti, un'altra ricetta, rivelatami da un mio zio pasticcere, che fa dei bomboloni alla crema deliziosi, se riesco a farli qualche giorno ve li posto; come dicevo, ogni volta che mi serve la crema pasticcera guardo le due ricette e le scruto ma finisco sempre per fare questa. Niente da togliere alla ricetta dello zio, è buonissima! Trovo però che questa versione sia delicatissima e non troppo "rossa" proprio come piace a me.
Quando faremo i bomboloni dello zio però posteremo anche la crema dello zio, perché quei bomboloni espellerebbero qualsiasi altro tipo di crema.
Ma andiamo alla crema di oggi.

Tempo necessario: 15 minuti
Ingredienti per 1 l di  crema:
1 l latte
400 g zucchero
100 g amido di mais
2 uova
2 tuorli
1 noce di burro
Colonna sonora: La Crus - Insieme mai

Portiamo ad ebollizione il latte in un pentolino; mentre si scalda uniamo le uova allo zucchero in una pentola più capiente dove poi uniremo tutti gli ingredienti. 
Vi consiglio di usare una buona pentola visto che la crema potrebbe essere a rischio bruciatura.
Lavoriamo bene le uova fino a quando non verranno a gala le solite bolle ed uniamo l'amido di mais.
Una volta amalgamato l'amido, uniamo il latte caldo; in teoria non dovrebbero presentarsi grumi e dovrebbe uscirne un composto liquido.
Mettiamo la pentola sul fornello con una fiamma medio/bassa.
La crema sembrerà non formarsi mai ma quando meno ve lo aspettate (a volte vi sembrerà di aver perso proprio le speranze!!) questo sarà il risultato:
Versiamo in un composto ed uniamo la noce di burro.
Vista così potrebbe sembrare una crema come un'altra ma non lo è affatto; provatela e poi fatemi sapere se non c'avevo ragione.
Giovedì posterò la torta di compleanno che ho realizzato con questa crema pasticcera e con il Pan di Spagna del post precedente.

Alla prossima

M.

1 commento:

  1. Ciao sono sempre io!!
    Questa ricetta mi sa ke la proverò.. perchè quando mi trovo a farla faccio sempre la solita con la farina. Infatti quando in panetteria prendo i bomboloni, la crema la trovo liscia e trasparente, mi da l'impressione ke non ci sia farina e infatti mi sa ke è con l'amido. Una volta lo provata con l'amido era buonissima, ma dopo un po' è diventata liquida. Mi fido di te, la provo e ti faccio sapere.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...