14 ottobre 2020

Millefoglie di patate arrosto con spuma di prosciutto

 

Otto mesi di silenzio sono tanti anche per me, che i periodi di fermo biologico, come nella pesca, li ho sempre avuti. 
Mentre i lockdown degli italiani sono stati pieni di impasti e ricette, il mio è stato completamente vuoto da ogni preparazione. 
Pranzi e cene senza pretese. 
Ho capito che la cucina è una grande valvola di sfogo, ma solo se so di poter vivere anche fuori da quella cucina. 
La ricetta di oggi non dice neanche niente a vedersi, ma è buona e significa per me ricominciare a vivere una normalità tanto ricercata, piena di limitazioni, ma senza mai più abbandonare nulla. 

Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti: 
150 g prosciutto
85 g burro
besciamella con 100 ml latte
120 ml panna
Colonna sonora: Iris -  Wim Mertens

Tritiamo il prosciutto e uniamovi il burro.
La besciamella deve essere fredda, quando sarà aggiunta alla spuma. Se non avete una ricetta già testata per la besciamella, potete usare questa


Le patate andranno affettate per la lunghezza, con spessore di circa 1/1,5 cm. L'ideale sarebbe arrostirle su una vera e propria brace, anche a gas. In assenza di ciò, va bene anche una griglia da fornello. Io ho utilizzato una griglia in ghisa. 
Montiamo la panna e aggiungiamola alla spuma. 

Creeremo delle colonne, alternando le patate e la spuma. 

Alla prossima.

Sperando non sia tra altri otto mesi. 

M. 



Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...