1 febbraio 2013

Doratini di pane

Scrivo questo post sorseggiando un Corvo Rosso del Duca di Salaparuta giusto per sentirmi un po' a casa visto che non ho ancora ben chiaro se e quando riuscirò ad andare anche solo qualche giorno in Sicilia.
Sarà proprio per la lontananza che qualche giorno fa ho preparato questo piattino non propriamente leggero e che ho trovato su quel libro di mia madre che ho portato qui con me in Lombardia.
La ricetta non è della tradizione siciliana ma come disse qualche amico in una vacanza al Sud: "Qui in Sicilia mi pare che friggiate qualsiasi cosa!" e non ho potuto mai dargli torto. 
Il libro e tutte le altre ricette realizzate le trovate a questo link sotto "Le 4 stagioni del pane" ma siamo appena all'inizio perchè ci sono ancora tanti spunti interessanti da interpretare e rendere nostri. 

Tempo necessario: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti per 2 persone:
16 fette di Pane Carrè
1 l brodo
3 uova
8 fette di Edamer
vino bianco
170 g pomodoro pelato
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
1 cucchiaio olio EVO per il sugo
olio EVO per friggere
pan grattato
8 filetti di acciughe
sale
Colonna sonora: Guster - Careful

Diamo una forma al formaggio con uno stampo che vada bene anche per le fette di pane carrè; io ho usato un coppa pasta rotondo che toglie giusto la crosta esterna delle fette di pane.
Spennelleremo con il brodo e faremo riposare per 10 minuti un solo lato delle fette di pane prima di mettere una fetta di formaggio tra due fette di pane carrè.
Il formaggio deve confinare con la parte bagnata delle fette di pane. 
Dopo aver sbattuto le uova ed averle condite con del sale, passiamo ogni piccolo sandwich nell'uovo per panarlo. 
Dopo l'uovo dobbiamo passarle nel pan grattato e panare bene.
Soffritti giusto il tempo necessario per far colorare entrambi i lati, una volta tolti dalla padella li facciamo raffreddare giusto qualche minuto per poterli poi servire.
Prima di preparare questi doratini dobbiamo preparare un sughetto con pomodoro pelato, condito a nostro piacimento; necessario il soffritto di cipolla con un cucchiaio d'olio e poi il sale e lo zucchero per condire il pomodoro.
Serviremo i doratini con il pomodoro a parte ed un filetto di alice arrotolato su ogni doratino.
Il mio fine settimana sarà all'insegna degli acquisti nella speranza di non tralasciare troppo la cucina! 
Buon week end a tutti!

Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...