27 gennaio 2013

Castagnole

A volte basta veramente poco a farti venire il sorriso e la forza di affrontare anche le peggiori giornate: un raggio di sole che entra dalla finestra, un complimento da un cliente, un po' di sano pettegolezzo. 
Nulla però è paragonabile ad un sms che ti comunica: "La macchina fotografica che vuoi comprare è in offerta!". Lo so per certo perchè l'ho provato!!
Poco importa poi se l'offerta c'è ma il prodotto è terminato?
No, non importa poco però la giornata di lavoro potrebbe comunque esserti stata piacevole!
Continueremo l'interminabile ricerca del miglior prezzo ed a malincuore inizieremo a postare le ricette nonostante gli scarsi risultati in ambito fotografico.
La ricetta di oggi è tipicamente carnevalesca e di certo non è niente di nuovo ma, con il carnevale alle porte, mi sembrava giusto riproporre questa ricetta che ho preparato l'ultima volta proprio un anno fa.
I proprietari degli utensili nelle foto li riconosceranno e si chiederanno come mai queste foto spuntano dopo così tanto tempo; si faranno questa domanda per pochissimo tempo perché da soli capiranno che sto esaurendo le belle foto della macchina fotografica di papà!

Tempo necessario: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 10 persone:
200 g zucchero semolato
150 g burro
800 g farina 00
6 uova intere
6 cucchiai vino o rum
1 pizzico sale
una bustina lievito pane degli angeli
olio di semi per la frittura
zucchero a velo q.b.
Colonna sonora: La Crus - Diritto a te

Lavoriamo le uova intere con lo zucchero fino a che non si creeranno le solite bolle in superficie. Io non uso mai lo sbattitore elettrico ma per montare bene le uova con lo zucchero potrebbe essere utile.
Aggiungiamo il burro precedentemente sciolto a bagnomaria ed anche il vino.
Passiamo poi alla farina che aggiungeremo, un cucchiaio per volta, dopo averla unita a lievito e sale e setacciata. 
Ad un certo punto l'impasto si farà compatto e possiamo lavorarlo ed impastarlo almeno per due minuti per renderlo omogeneo. 
Formiamo dei cilindri grandi quanto un pollice e lasciamo lievitare almeno una mezz'ora.
Immergiamoli poco alla volta in olio di semi bollente, fino a quando non si saranno colorati bene. Se la avete, vi consiglio di usare una friggitrice perchè l'uovo nell'impasto vi farà creare della schiuma che tenderà ad uscire dalla pentola. Più volte usiamo l'olio più si farà tosta la frittura ma con una schiumarola possiamo gestire la cosa. 
Questo è il livello di cottura giusto ed un passaggio in carta assorbente ci aiuterà a togliere via l'olio di troppo. 
Non ci resta che sistemarle nel piatto dove vorremo presentarle e spolverarle con lo zucchero a velo. 
Ed anche questo weekend è finito! Vi auguro una buona settimana e torno a rovistare tra i volantini on line in cerca della mia reflex!

Con questa ricetta partecipo al Contest:


Alla prossima.

M.

4 commenti:

  1. Dì ai clienti di non esagerare con i complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi stare tranquillo!! Più lamentele che complimenti...

      Elimina
  2. perfetto! inserisco subito la ricetta. P.s. guarda che preferisco le ricette classiche, come questa, a quelle innovative :-) buona settimana cara! e grazie per aver partecipato

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...