12 maggio 2012

Sformatini alla banana

Pensavo che la difficoltà più grande nel gestire un blog da lavoratrice sarebbe stata preparare i miei soliti manicaretti: troppo pochi utensili a disposizione per non parlare del tempo!!!!
E invece ho dovuto ricredermi; il vero problema è trovare il tempo per postare le ricette!!!! 
Sarà che sono troppo perfezionista, che devo accuratamente scegliere le foto e scrivere qualcosa per presentare la ricetta, ma proprio non riesco mai a sedermi al pc e creare un post fatto bene!
Oggi forse ci riesco, anche se la linea va e viene e potrebbe impedirmi la pubblicazione!
La ricetta di oggi è stata realizzata qualche mese fa ed è finita in una sperduta cartella del mio pc fino a quando non sono finita su questo sito la scorsa settimana; poi ho visto il nuovo contest di Diario della mia Cucina e di Olio e Aceto e non ho resistito!
La ricetta l’ho trovata su una rivista che starà di certo sentendo la mia mancanza giù in Sicilia, pian piano spero di riuscire a portare anche qualche rivista e qualche libro qui in Lombardia.
Tempo necessario: 1 ora e mezza
Ingredienti per 5 persone:
5 banane
2 limone
130 ml succo ace
100 g zucchero di canna
4 uova
1.5 cucchiai scarsi farina
2 kiwi
1 cucchiaino zucchero
20 g burro
Colonna sonora: Ben Harper - Ashes

Mettiamo 4 banane, la scorza di un limone, lo zucchero di canna ed il succo nel frullatore; quando si saranno frullati tutti molto bene li spostiamo in un tegame. Facciamo sbollire a fiamma bassissima per 10 minuti poi togliamo dal fuoco e lasciamo freddare qualche minuto. 
Uniamo alla crema le uova uno alla volta, poi la farina setacciata poco alla volta; aggiungiamo il succo di un limone e continuiamo a mescolare fino ad una crema omogenea.

Imburriamo gli stampini e mettiamo sul fondo di ogni stampino un cucchiaino scarso di zucchero di canna; rigiriamo gli stampini fino a che lo zucchero non si sarà sparso sia sul fondo che sui lati. 

A questo punto possiamo riempire gli stampi lasciando almeno un centimetro di altezza libero visto che durante la cottura si gonfieranno un po’; faremo cuocere gli sformatini al vapore per 45 minuti dall’ebollizione. 

Nella ricetta non era prevista la macedonia da contorno ma onestamente l’ho ritenuta necessaria e non ho sbagliato; gl sformatini infatti sono molto buoni ma anche caldi e leggermente corposi. La macedonia rende un po’ più fresco il dolce e per chi non ama la frutta è un modo per mangiarla! Ho solo ridotto in pezzetti kiwi e banana, conservando il succo del kiwi, per poi condirli proprio con il succo del kiwi e del secondo limone oltre che con il cucchiaino di zucchero.

Pare che ci sia riuscita, nonostante la linea e le mille cose da fare; mi impegno a fare del mio meglio per postare almeno una ricetta a settimana, non vorrei deludere i nuovi lettori da Kaiserslautern a cui offro questo cucchiaino di sformatino!
Il contest di Diario della mia Cucina e di Olio e Aceto è il seguente:
Al prossimo fine settimana.

M.

6 commenti:

  1. Buonissimiiii!!! :)
    Un bacione e buona domenica cara ^^

    RispondiElimina
  2. grazie!!! aggiungo subito alla lista e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricettina con le banane!! Buon inizio settimana mia cara, aspetto qualche altra deliziosa ricettina!!

    RispondiElimina
  4. una delizia unica questi sformatini alla banana! davvero golosi e ben presentati!
    baci

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...