10 marzo 2012

Panettone salato crescenza e mortadella/prosciuttella

Ogni volta che vado a Roma a trovare la mia piccola sorellina, che nel frattempo sta vivendo il suo 25° anno di età, rivive in me la Wonder Woman che lei ha sempre preso in giro.
Mi concentro e cerco sempre di prepararle qualche manicaretto da farle trovare pronto quando torna a casa presa dalle sue mille progettazioni e dai lunghi viaggi in autobus.
Dopo qualche giorno però, mi rendo conto che tocca darsi una calmata e andare avanti a preparare piatti eccessivamente complicati potrebbe non far bene alla nostra dieta. 
Da questa riflessione e da un panettone salato in offerta nasce questa ricetta, apprezzata dalla sorellina ed anche dal simpatico creatore di questo post!

Tempo necessario: 15 minuti                                    
Ingredienti per un panettone:
1 panettone salato (io ho trovato quello della Motta)
lattuga
2 confezioni di certosa
3 etti di mortadella/prosciuttella (ammetterò l'ignoranza! Io non l'avevo mai mangiata...davvero buona!)
Colonna sonora: Hindi Zahra - Imik Simik

Tagliamo a fette più o meno uguali il panettone, facendo attenzione a rimettere le fette nel giusto ordine una volta che lo ricomporremo.
Mettiamo in ogni strato la crescenza, la mortadella/prosciuttella ed una foglia di lattuga.
Quando mettiamo la fetta di panettone sopra agli ingredienti, spalmiamo un sottile strato di certosa anche sul lato che va sugli ingredienti già sistemati sulla fetta precedente, giusto per rendere ancora più condito il tutto.
Per far sì che si creino dei sandwich facilmente mangiabili converrebbe alternare uno strato senza condimento ad uno condito; io non l'ho fatto perché l'ho mangiato come piatto unico con tanto di forchetta e coltello.
Se vogliamo prepararlo per un aperitivo però è meglio alternare gli strati, così i nostri invitati potranno mangiare più facilmente il sandwich.
A parte l'effetto Torre di Pisa il risultato è stato molto più gustoso e saporito di quanto mi aspettassi ed il panettone salato è stato promosso a prossimo antipasto della festa!!!
Con questa ricetta partecipo al contest:
Alla prossima.

M.

9 commenti:

  1. mmm.. che visione! che bontà, fresco e appetitoso! Me lo segno.

    RispondiElimina
  2. che montagna di bontà... bello saporito e colorato.. pronto da addentare!!!

    RispondiElimina
  3. ma ottimoooo! ideale per buffet e cenette!
    baci

    RispondiElimina
  4. Grazie per la citazione!
    Sicuramente vincerò io il contest "Ddu babbu di lu mè zitu" :-)

    RispondiElimina
  5. ma che buooonooo!!! sto con gli occhi di fuori..adoro i pan brioche...si può chiamare così? mi piace tantissimo anche il ripieno...bello ricco!!!fortunata la tua sorellina....che delizie le prepari!!!ciao e grazie che partecipi al mio contest! aggiunta!!!

    RispondiElimina
  6. questo si che mi attira.. ma anche le polpettine... dai che è quasi ora di cena!!!

    RispondiElimina
  7. Con una fetta di questo panettone gastronomico ci sfamo la famiglia ^___^ mi piace molto, idea simpaticissima in effetti anche da proporre per una bella festa,
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. rieccomi per il giro fra le ricette partecipanti al contest... eh si, questo fa proprio festa!!
    complimenti e in bocca al lupo, ciao magda!!

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...