Questo diario culinario mi porta a ricette e sapori mai sperimentati, un po' per sfidare me stessa, un po' per delle curiosità mai soddisfatte.
Proprio una di queste curiosità mi ha portata a comprare questi spaghetti, e una lettura recente sulla Beef Stroganoff mi ha fatto unire le cose.
Se non amate i sapori nuovi rinunciateci, ma se ci rinunciate avrete perso un'occasione per conoscere qualcosa in più.
Dorothy Parker disse: "La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità", ed io allora mi tengo la curiosità.
Tempo necessario: 2 ore
Ingredienti per 5 persone:
250 g spaghettini di riso
500 g manzo a pezzetti
2 cipolle
170 g funghi Pleurotus
5 cucchiai olio EVO
1 sottiletta
1 cucchiaio e mezzo di Philadelphia
1/2 bicchiere di vino bianco Tavernello
anice in semi
1 cucchiaino scarso curry
Colonna sonora: Alexandre Desplat - New Moon
Mettiamo un cucchiaio di olio nella carne, rigiriamo bene così da farla leggermente bagnare dall'olio; rosoliamo i pezzi di manzo così da far fuoriuscire la maggior parte del sangue.
Tritiamo le cipolle e rosoliamole con 3 cucchiai di olio; quando si saranno colorate, aggiungiamo dell'acqua e stufiamole fino a quando non saranno completamente cotte.
Aggiungiamo i funghi e lasciamo cuocere qualche minuto.
Possiamo unire ai funghi anche la carne e la lasciamo cuocere a fuoco molto lento per almeno un'ora e un quarto; aggiungiamo altra acqua man mano che si cuoce il tutto.
A dieci minuti dalla fine della cottura, aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare.
A dieci minuti dalla fine della cottura, aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare.
Una volta arrivata a cottura, aggiungiamo la sottiletta, il Philadelphia, l'anice ed il curry; lasciamo altri 5 minuti sul fuoco giusto il tempo che si sciolgano i formaggi.
Solo a questo punto regoliamo di sale, prima dell'aggiunta dei formaggi è meglio non metterlo.
Visto che gli spaghettini hanno solo bisogno di essere rinvenuti in acqua tiepida per 4 minuti, una volta finita di cuocere la carne sarà praticamente tutto pronto per servire il piatto.Solo a questo punto regoliamo di sale, prima dell'aggiunta dei formaggi è meglio non metterlo.
Il sapore un po' orientale c'era e chissà che non mi venga di nuovo voglia di sperimentare altre ricette nello stesso stile.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Alla prossima.
M.
Gnam ma che buonii!! Ma dico, invitarmi a cena no? Hihihi!
RispondiEliminaE pensare che non li avevo mai mangiati per paura che non mi piacessero...e invece son sembrati buoni anche a me che prediligo i sapori mediterranei!!!
EliminaAl primo incontro in Molise magari ti invito a cena! :-)
a me piacciono i sapori nuovi.. adoro la nostra cucina ma quando viaggio non mangio mai italiano!! secondo me sono buonissimi!!!
RispondiEliminaHai proprio ragione, almeno in viaggio si deve sperimentare se no è davvero un peccato!!!
Eliminami hai fatto ricordare che anch'io ho dei noodles da qualche parte... prima che iniziano a piagnucolare anche loro come il pandoro...
RispondiEliminainvitante, questa ricetta!
buon lunedi, a presto
mai far piangere gli ingredienti nella dispensa...buon lunedì anche a te
EliminaBuoni, mi sa che li provo presto...
RispondiElimina