29 febbraio 2012

Torta ricotta e salame

Ho da poco iniziato ad appassionarmi all'aspetto cromatico del piatto, all'effetto che la pietanza fa abbinata anche ai piatti ed al resto della tavola.
A questo pensavo quando ho preparato questa torta salata; i colori andavano benissimo per la tovaglia arancione rigetta liquidi della zia e con lo sfincione, piatto principale della serata.
La preparo con cura ed amore, come nelle migliori cucine, pensando di tagliarla a cubetti poco prima della cena per farne un antipasto.
L'unica cosa che non avevo considerato, nella pianificazione dei miei programmi, era la fame disperata che ci sarebbe venuta durante la preparazione dello sfincione.
A malapena sono riuscita a fare una foto per presentarvi il piatto!!!!

Tempo necessario: 45 minuti
Ingredienti per una torta:
1 rotolo pasta sfoglia
400 g ricotta
110 g salame a dadini
1 uovo sodo
1 uovo crudo
1 cucchiaio parmigiano
sale
peperoncino
Colonna sonora: Morgan - Invenzione per Orchestra d'Archi

Tritiamo l'uovo sodo a piccoli pezzi; sbattiamo l'uovo crudo e lo uniamo alla ricotta. 
Lavoriamo un po' l'impasto ed aggiungiamo quasi tutto il salame lasciandone qualche pezzetto per la decorazione; aggiungiamo anche sale, parmigiano e peperoncino. 
Alla fine aggiungiamo l'uovo sodo a pezzi e lavoriamo giusto il tempo di amalgamare il tutto.
Foderato lo stampo con carta da forno, mettiamo la sfoglia e versiamo su questa tutti gli ingredienti; richiudiamo i lati della torta sulla torta stessa e decoriamo con i pezzi di salame rimasti. 
Inforniamo a 200° per circa 30 minuti.
Quando la sforneremo si presenterà abbastanza gonfia, ma si sgonfierà man mano che si fredda.
Naturalmente alcuni degli invitati non sono stati affatto felici di non trovare l'antipasto tanto atteso, così ho promesso loro un bis ma chissà se riuscirò a mantenere la promessa! 
Troppo difficile resistere alla tentazione di cucinare qualcosa che non ho mai fatto!

Alla prossima.

M.

5 commenti:

  1. Ciao Magda, grazie per esserti unita ai miei sostenitori anche su Planète Douceurs, siamo ben in tre, hai visto? Mi sono unita anche io ai tuoi, ero convinta di averlo già fatto quando mi hai mandato la ricetta, invece no :) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono felice di averti tra i miei follower ed anche di seguire le tue chicche svizzere!!!

      Elimina
  2. sei stata bravissima! devo provarla questa torta con il salame mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  3. buoooona.. mi piacciono tanto le torte salate con la ricotta.. ci credo che hai fatto appena in tempo a far le foto!!!

    RispondiElimina
  4. Ma come si presenta bene, molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...