29 marzo 2012

Carciofi di magro alla napoletana

Ho momentaneamente abbandonato le ricerche di spunti on line, mi sto affidando più alle infinite risorse delle librerie di casa. 
Sapevo di aver ereditato questa passione, ma non mi ero mai resa conto di quanti libri di cucina ci sono; tra un dizionario di tedesco ed un vinile  potrebbe saltar fuori un volume della più ricercata enciclopedia di cucina del 1960.
Non ricordavo bene che sapore avessero questi carciofi, mia madre dice di averli cucinati tante volte ma io non ne avevo ricordo; e allora, un po' per curiosità un po' per gola, toccava prepararli. 
"Colpa" anche di chi porta a casa tantissimi carciofi, sapendo bene che saranno apprezzatissimi; per me, infatti,  i carciofi costituiscono quasi sempre un piatto unico e lo sono nettamente in questo caso.
La fonte questa volta è "La cucina dalla A alla Z - 7000 ricette regionali e internazionali" di Luigi Carnacina da cui prenderò tantissime ricette, già lo so!

Tempo necessario: 1 ora
Ingredienti per 3 persone:
10 carciofi
375 g mozzarella
3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova piccole
prezzemolo
2 cucchiai pan grattato
10 capperi
olio EVO
sale
pepe
Colonna sonora: Giardini di Mirò - Little victories

Uniamo tutti gli ingredienti lasciando fuori dall'intruglio il sale, i capperi e naturalmente i carciofi.
Togliamo dai carciofi le punte esterne più dure, ripuliamo la base e mettiamoli in acqua e limone qualche minuto; questa pratica farà sì che i carciofi restino del loro colore originale senza divenire troppo scuri.
Scoliamo bene i carciofi lasciandoli qualche minuto a testa in giù, sbattiamoli su un tagliere, così da aprire un po' le foglie, e mettiamo il sale.
Riempiamo i carciofi con il condimento, premendo bene fino a farlo arrivare il più in fondo possibile, e poniamo sopra ogni carciofo un cappero.
Sistemiamoli in un tegame che li regga in piedi ben stretti e aggiungiamo nel tegame dell'acqua, fino a metà carciofo, facendo attenzione a non far bagnare l'interno; chiudiamo con il coperchio il tegame e facciamo cuocere per almeno 30 minuti.
Alla fine aveva ragione la mamma, i carciofi li avevo già mangiati ed è bastato un boccone per ricordarlo e intensificare la mia dipendenza da carciofi!!!

Alla prossima.

M.

8 commenti:

  1. Assolutamente si'! Grazie mille. Spero di riuscire a sistemare tutto poco alla volta cosi' che il pdf esca presto... :) ciao
    Ale

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam gnam! Che buonii!!
    Baci ^^

    RispondiElimina
  3. in questo periodo i carciofi li mangio spesso e ripieni li adoro! sono davvero ottimi!
    baci

    RispondiElimina
  4. Magda, hai vinto uno dei premi del mio giveaway, il set di spelucchini. Mandami una mail con il tuo indirizzo e il tuo nome completo all'indirizzo amouseott@gmail.com
    Un bacione e complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
  5. ehm... scusa, mi sono sbagliata, hai vinto il temperaverdure! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, sono felicissima! Non avevo mai vinto niente in vita mia!

      Elimina
  6. mai, mai mangiati ma quanto mi piacerebbe!
    cara Magda, forse ti può interessare...
    ti invito, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest:
    http://batuffolando.blogspot.it/2012/03/contest-dal-piemonte-alla-sicilia.html

    RispondiElimina
  7. buoni li faccio anch'io cosi sono gustosissimi

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...