31 marzo 2012

Spaghetti zucca e pomodori secchi

Mi godo un altro po' di relax anche se la mente è già proiettata verso altri siti; in questa giornata piena di ricette, foto e ingredienti sparsi per la mia cucina, vi posto una ricetta semplice ma di gusto.
In realtà si tratta di un'altra ricetta "svuotafrigo" per usare le ultime zucche e smaltire le infinite scorte di pomodori essiccati; scorte che poi in fondo non sono così infinite, il problema è che quando li essicchiamo sembrano sempre tantissimi, ma poi non bastano mai per un'intera stagione invernale!

Tempo necessario: 15 minuti
Ingredienti per 3 persone:
50 g pomodori secchi rinvenuti in acqua calda
1 spicchio aglio
1/2 cipolla
4 cucchiai olio EVO
peperoncino in polvere
300 g zucca
basilico
30 g pinoli
350 g spaghetti
Colonna sonora: Ludovico Einaudi - Ora

Dopo aver rinvenuto in acqua calda i pomodorini che abbiamo essiccato con tanto amore in estate, strizziamoli bene e tagliamoli a pezzetti non troppo piccoli.
Soffriggiamo la cipolla e lo spicchio d'aglio nell'olio, facciamo leggermente soffriggere ance la zucca e, dopo averla cotta, aggiungiamo i pomodorini giusto il tempo di far amalgamare bene tutti gli ingredienti fra loro. 
Regoliamo di sale, aggiungiamo basilico e peperoncino e spegniamo il fuoco lasciando a riposare giusto il tempo della cottura della pasta.
Mentre la pasta si prepara passiamo a tostare i pinoli; i miei si sono bruciacchiati un po' troppo, colpa di una telefonata indesiderata! Proviamo a non farci distrarre ed a lasciarli tostare ma molto più chiari di come ho fatto io.
Una volta cotta la pasta ripassiamola in padella insieme alla zucca ed al parmigiano per poi servirla sui piatti con i pinoli tostati.
I pomodori secchi stanno quasi finendo, tocca rifarli anche quest'estate!
Alla prossima.

M.

4 commenti:

  1. stuzzicanti davvero questi spaghetti! è vero... i pomodori secchi sembrano sempre tanti! ma poi vanno a ruba!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Leggo la lista della spesa per questi spaghetti e mi dico che li devo fareeee *_* mi gustano,
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Ciao Magda! Complimenti prima di tutto per il tuo splendido blog!!! Quante belle ricette!!! Questa poi è fantastica! M'ispira l'abbinamento della zucca coi pomodorini secchi! Ho tutti gli ingredienti del caso per provare! Un bacione cara e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  4. Molto sfizioso questo gustoso piatto di pasta, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...