26 febbraio 2012

Sogliola alla Chinappi

Stare a dieta è una bella bestia, sembra di mangiare sempre le stesse cose e tutto finisce per avere sempre lo stesso sapore.
Ogni tanto quindi, chiudendo un occhio sul portafoglio, bisogna mangiar qualcosa che abbia un buon sapore e che ci faccia vedere il pasto come un premio, mantenendo comunque un basso profilo calorico.
La ricetta è quella di un famoso ristorante di Formia, ed in genere viene servita abbinata ad un po' di scarola ripassata in olio, aglio, acciughe, pinoli ed olive; per eliminare ulteriori calorie l'ho mangiata soltanto con un'insalatina semplice.
Tempo necessario: 20 minuti
Ingredienti per 1 persona:
1 sogliola
1 cucchiaio olio EVO
acqua q.b.
1 spicchio aglio
sale
Colonna sonora: Mercedes Sosa - Hermano Dame Tu Mano

La preparazione è molto semplice: mettiamo in una padella lo spicchio d'aglio intero, l'olio ed acqua fino a coprire quasi interamente la sogliola che metteremo in padella lasciando il lato più chiaro verso l'alto.
Nella foto si vedono anche delle cipolle tritate, le ho messe una volta, insieme all'aglio, per provarne il gusto ma alla fine credo sia più buona la versione che ha soltanto l'aglio.
Il sale lo metteremo dopo.
Lasciamo cucinare a fuoco basso con il coperchio per circa 15 minuti; possiamo verificare se la sogliola è cotta o meno facendo un taglio orizzontalmente lungo la lisca principale e provando a staccare la polpa dalla lisca. Se si staccherà facilmente vuol dire che possiamo toglierla ed iniziare a sfilettarla.
Una volta tolta la sogliola dalla padella lasciamo ad asciugare il sugo che si sarà creato dalla cottura e lo regoliamo di sale.
Sfilettata la sogliola e asciugato il sughetto, li uniamo ed è fatta.
E per una volta potremo sentirci a dieta ma allo stesso tempo in un ristorante di lusso.

Con questa ricetta partecipo al contest:
Alla prossima.

M.

4 commenti:

  1. Buona la sogliola, hai ragione che è carissima, però è un pesce magro e fa bene! Grazie per aver partecipato... mi hai fatto venire voglia di sogliola, domani la compro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un piacere partecipare ad un contest che ha a che fare con una dieta...io sono a dieta da una vita!!!!!

      Elimina
  2. il pesce a me piace cucinato in modo semplice, senza troppi fronzoli che coprano il sapore, dunque questa ricetta è perfetta per me! il pesce poi lo amo... è in programma per stasera sai? bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi i Chinappi, io ho solo riprodotto bene!

      Elimina

Dimmi che ne pensi...