1 febbraio 2012

Rigatoni ai carciofi

Quando spuntano i carciofi non mangerei altro, eppure, nonostante questo, non avevo mai preparato una pasta ai carciofi.
Li mangio arrostiti con aglio e prezzemolo, in risotto, ripieni di mollica, ma mai mi ero avventurata a farne un condimento per la pasta ed avevo sbagliato.
Così in un giorno in cui non c'era niente di pronto e l'unica cosa in frigo erano dei carciofi, è nata questa pasta e di certo capiterà di prepararla di nuovo.

Tempo necessario: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
5 carciofi
1 limone
360 g rigatoni
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio EVO
8 olive verdi
2 acciughe
Colonna sonora: Cake - Alpha Beta Parking Lot

Togliamo dai carciofi le foglie esterne più dure ed il fieno interno, anche chiamato barba, e mettiamoli in acqua insieme al succo di un limone ed al limone stesso.
Mettiamo in un wok lo spicchio d'aglio e l'olio e, dopo averlo soffritto leggermente, aggiungiamo i carciofi; copriamo con un coperchio e facciamo cuocere bene aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua calda.
A cottura ultimata aggiungiamo le acciughe e le olive e lasciamo insaporire qualche minuto a fuoco bassissimo.
Per far amalgamare meglio il condimento con la pasta, vi consiglio di dividere in due parti i carciofi e frullarne una metà; io ho usato un frullatore ad immersione.
In questo modo condiremo la pasta con questo frullato per poi mettere il resto dei carciofi su ogni piatto; anche per questo pranzo un piatto leggero e veloce.
Da questa settimana però, si riprendono ritmi culinari più produttivi a costo di specializzarmi solo sulla cucina dietetica!

Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...