16 febbraio 2012

Paninetti

Non sono una grandissima fan degli aperitivi, perché mi fanno venir una fame da lupi per poi impedirmi il pieno godimento del pasto.
Mi piace, invece, quello che viene definito aperitivo rinforzato e che sostituisce il pasto quasi per tutti i partecipanti.
Così per un sabato sera a casa di amici, con in progetto un aperitivo rinforzato, provo a dare il mio contributo con questi paninetti, se non fosse che la padrona di casa resta a letto con la febbre, ed i paninetti vengono distribuiti alla mia famiglia per evitarne un'overdose.
Ho preso spunto da una rivista che avevo letto tempo fa da qualche parte ma che ho avuto difficoltà a ritrovare.

Tempo necessario: 15 minuti
Ingredienti per 15 persone:
15 brioches semi-dolci
50 g burro
2 kiwi
5 fette prosciutto crudo
5 fette salame
1 mazzetto di rucola
2 patate piccole
2 carote piccole
2 cucchiai di maionese
10 fette Galbanino
Colonna sonora: Florence and The Machine - Hurricane Drunk

Iniziamo cuocendo le patate e le carote al vapore per circa 10 minuti dall'ebollizione; mettiamo il sale nell'acqua sottostante il cestello insieme a qualsiasi altra aromatizzazione che ci piace.
Una volta cotti, lasciamo freddare ed uniamo alla maionese; se i due cucchiai vi sembrano pochi, aggiungetene a vostro piacimento; io ho arrotondato per difetto, sperando di non esagerare con le calorie.
Useremo l'insalata russa insieme al Galbanino.
Tagliamo a metà ogni fetta di prosciutto crudo e ricaviamo 10 fettine di kiwi.
Facciamo lo stesso col salame, tagliando ogni fettina in due parti, e tritiamo in pezzi non troppo piccoli anche la rucola.
Anche le brioches vanno tagliate a metà ed ogni metà andrà aperta orizzontalmente; spalmiamo, dunque, il burro ammorbidito su tutti e due i lati del paninetto che andremo a condire.
10 metà saranno condite con insalata russa e Galbanino.
Altre 10 con prosciutto crudo e kiwi, un'accoppiata che crea un dolce contrasto senza esagerare.
E gli ultimi 10 con salame e rucola.
Ci saranno altri aperitivi rinforzati per chi non ha avuto recapitata direttamente a casa una porzioncina di paninetti misti, intanto potete provare a gustarli guardandoli.

Alla prossima.

M.

4 commenti:

  1. Ma che buoniiii! Se ne hai troppi, mandamene alcuni, che ci penso io a magnarli! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrava non dovessero finire mai ma in realtà non son durati più di una serata!

      Elimina
  2. io l'aperitivo non lo prendo mai, mi toglie fame invece di farmela venire. Però mangerei questa bontà al posto del pranzo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...ed è proprio la fine che hanno fatto! Sono diventati la nostra cena...

      Elimina

Dimmi che ne pensi...