14 febbraio 2012

Orata con patate

Mangio spesso l'orata, la trovo saporita anche quando la metti in forno e non le presti tante attenzioni; ma a volte, quando il tempo a disposizione è giusto un po' di più, ti rendi conto che, proprio perché è buonissima anche senza ritocchi, potrebbe bastare pochissimo per renderla sublime.
Riadattando questa ricetta alle mie orate intere, mi sono accorta che avevo proprio ragione.

Tempo necessario: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
4 orate
4 patate piccole
4 cucchiai olio EVO
sale
pepe

Grattugiamo le patate con una grattugia a maglie larghe e condiamole con sale e pepe; creiamo con le patate delle polpettine strizzandole e privandole dell'acqua.
Sistemiamo queste polpettine su un foglio di carta forno, bagnata e strizzata, dove avremo versato 2 cucchiai di olio; posizioniamo le polpettine in corrispondenza della pancia delle orate così da coprirle interamente con il pesce.
Facciamo due tagli su ogni lato dei pesci, saliamoli abbondantemente e mettiamoli sulle polpettine; spargiamo sulle orate i rimanenti due cucchiai di olio.
Se volete rendere più leggera la ricetta, potete anche evitare di mettere l'olio sui pesci, visto che l'orata è già di suo un pesce abbastanza grasso; vi consiglio, invece, di mettere comunque l'olio sulla carta forno per agevolare la cottura delle polpettine e per riuscire meglio a staccarle una volta cotte.
Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti e poi alziamo la temperatura a 200° per altri 15 minuti; non c'è bisogno di girare l'orata, si cuocerà benissimo anche così.
La consistenza delle patate poi sarà davvero indimenticabile, o almeno lo è stata per me!
E' stato amore a prima vista!! Giusto per restare in tema con la giornata, Buon San Valentino a tutti!

Alla prossima.

M.

8 commenti:

  1. anche io amo il pesce, e amo cucinarlo in modo semplice in modo tale che i sapori rimangano intatti, sono d'accordo con te. Bellissima e buonissima questa variante :-)

    RispondiElimina
  2. grazie di essere passata trovarmi!!!! felice di conoscerti!!!! mi sono unita al tuo blog, da oggi ti seguo anch'io!!!! a presto!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Magdaaaa!!! Stasera oraaaataaa con patate!!!!
    Ho paura!!! Dal momento che il mio ospite, come tu ben sai, sa essere molto critico ma soprattutto molto affamato, che mi consigli di metterci vicino? Io pensavo a una torta salata (che così è già pronta prima e mi riscalda il forno), ma con cosa? Zucchine?
    Aiuttoooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, una bella torta salata semplice semplice!! Una di quelle che prepari con cosa è rimasti in frigo!!

      Elimina
  4. Magdaaaa!!!
    Mi sono dovuta fare aiutare dall'ospite :-(
    Non c'avevo pensato che l'orata aveva una faccia... mi guardava con sguardo punitivo!
    Ihihihih! Comunque alla fine ottimo risultato! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Chiaretta!!! e certo che ha una faccia!!! ma non ti preoccupare comunque...all'ospite fa sempre bene sentirsi partecipe del processo di preparazione!!!!

      Elimina

Dimmi che ne pensi...