6 febbraio 2012

Cheesecake alle gocce di cioccolato

Chissà se è vero che il cioccolato aiuta ad eliminare un po' la tristezza, magari aiutata da un bel disco può funzionare davvero.
Ma io non ho una grande passione per il tanto amato cibo degli dei, ed allora, se devo cucinare qualcosa che lo contenga, in genere la preparazione è preceduta da ore ed ore di ricerche.
Tra le mille ricerche, tra i blog di amici e non, mi ha convinta questa ricetta che unisce il cioccolato alla ricotta, che è una piccola passione.
E se siete mai stati in Sicilia sapete bene che la ricotta siciliana è difficilmente replicabile, quindi grazie a Ricettario Cucina per avermi fatto scoprire questa chicca.


Tempo necessario: 1 ora
Ingredienti per 10-12 persone:
150 g biscotti al cioccolato
100 burro
140 g zucchero
500 g ricotta
1 bustina vanillina
150 g gocce di cioccolato
100 ml panna fresca
2 uova
cacao amaro
Colonna sonora: Placebo - Blue American

Sbricioliamo i biscotti fino a farli diventare quasi farina e mescoliamoli con il burro che avremo sciolto a bagnomaria.
Foderiamo uno stampo con carta forno bagnata e strizzata e creiamo con i biscotti un fondo il più compatto possibile.
Io vi consiglio uno stampo con cerniera, così da avere meno problemi quando dovrete togliere la torta.
Mettiamo in frigo lo stampo e dedichiamoci alla crema; uniamo la ricotta (che avremo precedentemente lavorato per ammorbidirla e renderla meno grezza) allo zucchero.
Ho aggiunto un po' di zucchero alla ricetta originaria proprio per la particolarità della ricotta, leggermente più salata e saporita.
Sbattiamo a parte le uova e poi le uniamo alla ricotta insieme alla panna ed alla vanillina; mescoliamo fino a che non otterremo un composto molto liscio.
Uniamo al composto metà delle gocce di cioccolato e versiamolo sul fondo creato con i biscotti.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti e poi lasciamo freddare bene in frigorifero prima di mangiarla; se volete, potete mettere sulla torta del cacao amaro in polvere o anche il resto delle gocce di cioccolato.
Se vi piace molto il cioccolato, potete mettere anche tutte le gocce direttamente nell'impasto, si scioglieranno meglio e faranno parte completamente della torta, per decorarla va già bene il cacao amaro.

Buona settimana a tutti e ci rivediamo presto con tante nuove ricettine di fresca sperimentazione.

Alla prossima.

M.

5 commenti:

  1. veramente eccezionale questa torta. Io amo il cioccolato, amo ancora di più la ricotta.. è il dolce che fa per me! bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Batù!!!
      sono felice che ti sia piaciuta:-)

      Elimina
  2. non potevo che commentare qui.... la cheesecake è il mio dolce preferito e così non l'ho mai fatta. mi attira moltissimo!!!
    anche gli spaghettini alla cipolla rossa....
    ma quante belle ricette ci sono da te....
    ciao cara, ci ho messo un pò a ricambiare la visita ma be l'ho fatta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la visita, è un piacere per me venire a gustare i tuoi post...

      Elimina
  3. CIAO CARA! SFORTUNATAMENTE IL MIO BLOG SU BLOGSPOT HA AVUTO VITA BREVE: PER UN PROBLEMA TECNICO È STATO RIMOSSO, COSÍ NE HO CREATO UNO NUOVO. SE TI VA DI SEGUIRMI, QUESTO È IL NUOVO LINK: http://www.ladyfairy-scloset.blogspot.com/ SPERO DI RITROVARTI COME MIA FOLLOWER! UN ABBRACCIO!

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...