26 gennaio 2012

Gnocchi ai funghi porcini

Non so bene da dove è nata l'idea di fare questi gnocchi; penso da un qualche programma televisivo che poi, come al solito, non è stato più considerato nell'effettiva realizzazione del piatto.
Certo è che ho provato a fare questi gnocchi incuriosita dalla crema con la quale venivano conditi, una crema di formaggi fusi che mi aveva descritto molto saporitamente chi aveva visto il dimenticato programma televisivo.
Peccato che poi della crema ci siamo del tutto dimenticati e ci sono rimasti gli gnocchi, anche se rimasti potrebbe non essere il verbo giusto da usare visto che non ne sono avanzati affatto.


Tempo necessario: 2 ore
Ingredienti per 4 persone:
300 g farina 00
1,5 kg patate
noce moscata
un pizzico di sale
30 g funghi porcini disidratati
Colonna sonora: Morgan - The baby

Anche per questi gnocchi il procedimento è identico a quello previsto per gli gnocchi classici; l'unica cosa diversa è l'aggiunta dei funghi all'impasto.
In genere vanno tenuti qualche minuto in acqua e, dopo averli strizzati bene, li tritiamo quasi a ridurli in crema ma vi consiglio di guardare bene le istruzioni sulla confezione dei funghi perché potrebbe indicarvi dei tempi specifici per quanto riguarda il rinvenimento in ammollo.
Uniamo, quindi, le patate alla farina, la noce moscata, il sale ed i funghi fino a quando l'impasto non sarà lavorabile; creiamo i pezzettini di pasta.
Vale anche in questo caso l'iter per la forma tipico dello gnocco.
Cuociamo e scoliamo bene.
La consistenza ed il sapore della versione ai funghi porcini mi è piaciuta, ma non ho ancora trovato la giusta versione del condimento; ho provato con una crema alla ricotta ma non mi ha colpita.
Forse ci servirebbe un condimento molto più saporito, proprio come nel caso della crema di formaggi fusi dimenticata, sperimenterò e vi farò sapere; per il momento si potrebbe provare anche la versione con ragù.

Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...