21 gennaio 2012

Coni di carpaccio

Mi piacciono le settimane precedenti una festività; per festività intendo anche solo i festeggiamenti per un compleanno o per un qualsiasi anniversario.
A casa mia, infatti, anche un semplice compleanno diventa un motivo per sperimentare un nuovo menù, figuriamoci cosa succede quando la festività è riconosciuta dal calendario.
Il Consiglio si riunisce per deliberare il menù ufficiale, nella speranza di mettere d'accordo tutti i palati e soddisfare tutti i desideri.
Ma qualche volta accade anche che non si raggiunga l'unanimità e che, sfiancati dalla mancanza di idee, i  componenti del Consiglio deliberino che manca qualcosa e qualcuno se ne dovrà occupare.
Ebbene quest'anno a Capodanno mancava un antipasto ed io ho avuto l'arduo compito di decidere: semplice e veloce ha comunque soddisfatto gli esigentissimi banchettanti.

Tempo necessario: 20 minuti
Ingredienti per 12 persone:
18 fettine di carpaccio (va bene anche la bresaola)
200 g Philadelphia
erba cipollina
6 noci
Colonna sonora: Aretha Franklin - Don't play that song

Tagliuzziamo a piccoli pezzi sia l'erba cipollina che le noci.
Uniamo entrambi gli ingredienti al Philadelphia e lavoriamo bene per rendere omogeneo il composto.
Disponiamo le fette di carpaccio una accanto all'altra così da distribuire in maniera equa il formaggio nei coni.
A questo punto dovremmo creare dei coni con le fettine di carpaccio cosa che non sempre risulterà facilissima; dipende un po' da come sono state tagliate le fettine.
In ogni caso richiudiamo le fette come ci risulta più semplice, potremmo anche fare una sorta di portafoglio chiudendole a creare una scatolina; l'importante è farle tutte più o meno uguali così da rendere un po' più ad effetto la presentazione.
A seguire il piatto per come l'hanno visto i commensali del mio Capodanno, alla fine dei conti, troppo ricco di antipasti!!

Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...