10 dicembre 2011

Zuppa di pesce alla paprika

Lo ammetto, sono un'isolana e sono morbosamente attaccata alla mia terra; devo ammetterlo a costo di risultare molto fuori moda. 
Lavorerò dovunque troverò un lavoro, il mio essere isolana non mi condizionerà in questo, ma è come se mi fossi rassegnata a non sentirmi più completa.
Lasciare un'isola non è come partire da un qualsiasi altro posto, lasciando un'isola vivi di più il distacco. 
Se vai via in aereo, vedi sotto di te l'intero perimetro della tua terra ben delineato e ne riconosci i particolari, ne rivivi la storia; se invece hai, commettendo un grosso errore, optato per la nave, morirai di una morte dolorosa e lenta.
La vedrai allontanarsi pian piano e con lei il colore delle colline, l'altezza delle possenti montagne. 
Dicono sia normale per un'isolana provare questi sentimenti ma per me è una magra consolazione; ogni volta il dolore sembrerà placarsi, ritornerò attratta da una forza nascosta come accade agli spilli con la calamita per poi subirne di nuovo l'abbandono, come il primo giorno d'asilo per una timidona come me.
Ricetta molto sicula oggi, perché non so se si vede, ma sono un po' nostalgica.

Tempo necessario: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti per 4 persone:
800 g filetto di merluzzo (va bene un qualsiasi tipo di filetto)
400 g patate
400 g polpa di pomodoro
2 cucchiaini di paprika (se siete degli amanti del piccante usate quella forte, se no meglio la paprika dolce)
1 limone
3 cipolle
50 cl brodo
2 cucchiai olio EVO
sale
pepe nero
Colonna sonora: Medicine - Guster

Tagliamo a pezzi il filetto e spremiamoci sopra il succo del limone lasciando a marinare fino a quando non lo metteremo nella zuppa.
Peliamo le patate e mondiamo le cipolle; riduciamo entrambi a pezzi e facciamo appassire  per 10 minuti nell'olio precedentemente riscaldato.
Aggiungiamo la paprika, la polpa di pomodoro ed il brodo; facciamo amalgamare tutto per un paio di minuti ed aggiungiamo sale e pepe.
Una volta portato il tutto ad ebollizione, copriamo con un coperchio e lasciamo a cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
Passati i 30 minuti, mettiamo nella zuppa il filetto (io non ho ridotto in pezzi il merluzzo per mancanza di tempo, ma se lo fate avrete un risultato migliore).
Lasciamo cuocere il merluzzo per 10 minuti a fuoco bassissimo e con il coperchio; se possibile proviamo a non far bollire mai la zuppa mentre cuociamo il merluzzo.
A questo punto la zuppa è pronta, ha già con se il contorno e va servita giusto con un po' di pane per chi ama la scarpetta; a voler essere pignoli, però, i carboidrati apportati dalle patate basterebbero già.
Ma noi non siamo mai stati pignoli quindi, perché cominciare adesso?
Buon fine settimana.

Alla prossima

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...