23 ottobre 2011

Pasta per pane

Ecco uno dei miei punti deboli, il pane.
Adoro il pane in ogni sua forma soprattutto quando fatto in casa e magari cotto in un forno a legna; nulla può sostituire un bel panino caldo e ben condito! 


La ricetta in questione va bene sia per il forno a legna che per il più semplice forno elettrico o a gas. 
In genere preparo l'impasto a mano ma questa volta mi sono fatta aiutare da una macchina impastatrice e da una collaboratrice aspirante cuoca!
Con questo impasto abbiamo realizzato dei panini da condire poi a seconda dei gusti, e con delle piccolissime modifiche abbiamo realizzato degli sfizi niente male di cui scriverò la prossima volta.
Tempo necessario: 2 ore e 30 minuti
Ingredienti per circa 12 panini:
1 kg. farina di grano duro (per rendere più leggero l'impasto potete mettere una parte di farina manitoba al posto di usare solo la farina di grano duro)
15-20 g sale
acqua q.b.
25 g lievito di birra
ed i Los Bravos in sottofondo con Black is black

Iniziamo scaldando dell'acqua, non troppo calda, e sciogliendovi dentro il lievito di birra ed il sale

A questo punto unisco farina ed acqua ed inizio ad impastare il tutto
Aggiungete altra acqua per far prendere all'impasto tutta la farina
Lavorate fino a quando non si creerà un unico blocco; se volete che l'impasto sia un po' più morbido aggiungete altra acqua ma attenti a non esagerare.
Quando l'impasto vi sembrerà ben lavorabile (non deve appiccicarsi troppo alle mani) mettetelo a riposare un'oretta.

Dopo aver fatto riposare l'impasto possiamo iniziare a creare i nostri panini; li sistemeremo non troppo vicini l'uno con l'altro perché lieviteranno ancora. 
Facciamo riposare un'altra oretta sotto una coperta e lontano da correnti d'aria.
Vi faccio vedere alcune delle forme che in genere realizziamo a casa e, come potete vedere, ogni panino viene condito passandolo su un piattino di sesamo bagnato con un goccio d'acqua.


Dopo aver fatto riposare i panini, li sistemiamo su una teglia precedentemente oleata
Inforniamo e lasciamo cuocere fino a quando non saranno dorati come nella foto di presentazione della ricetta; il tempo di cottura varia molto a seconda del tipo di forno che usiamo.
Una volta sfornati, riuniteli tutti in una cesta e lasciateli riposare qualche minuto sotto una coperta.
A questo punto potete condirli come preferite e se ne resta qualcuno, mangiateli senza problemi il giorno successivo, o surgelateli e scongelateli quando servono.
Vi consiglio di condirli con un po' di ricotta fresca ed una fetta di mortadella o, come mi hanno fatto scoprire degli amici, con fesa di tacchino, qualche goccia di limone e scaglie di parmigiano!!!
Buon pane caldo!!!

Alla prossima 

M.

2 commenti:

Dimmi che ne pensi...