20 ottobre 2011

Pasta frolla

La pasta frolla è una delle poche basi che faccio da sempre e quindi anche quella che mi viene meglio!
Il procedimento è molto semplice e con qualche accorgimento anche la lavorazione.
Questa è una ricetta abbondantemente collaudata che viene molto bene anche a mia madre ed alla mia sorellina (l'amore per la cucina è molto contagioso!!).
Con questa ricetta possiamo realizzare sia dei semplicissimi biscottini che delle crostate un pò più complicate, ma partiamo dalle cose semplici.


Tempo necessario: 50 minuti
Ingredienti:
300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero
2 tuorli
scorza di un limone
sale
Oggi ascoltiamo: i Madcon - Beggin
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente che ci permette di lavorare l'impasto senza far fuoruscire nulla
Lavoriamo bene il burro e facciamolo sciogliere ed amalgamare bene con il resto degli ingredienti; sembrerà che il tutto non si unisca mai ma con un po' di pazienza riuscirete ad ottenere una massa unica come questa:
Una volta ottenuta questa palla di frolla avvolgetela in un foglio di pellicola (se non ce l'avete va benissimo anche un foglio di carta d'alluminio)
a questo punto mettete l'impasto in frigo per almeno mezz'ora e una volta fatto riposare usatelo per farne quello che preferite.


Io questa volta l'ho usato per fare dei biscottini perfetti con il tè delle 5 pm!!!
Vi farò vedere in futuro come usare la frolla in altre ricette!


Alla prossima


M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...