27 ottobre 2011

Nodini all'aglio

Questi deliziosi nodini sono stati la mia merenda degli ultimi anni di liceo; è vero che è passato molto tempo ma mi ricordo bene lo stesso!!
Naturalmente questa è una ricetta improvvisata ed i nodini non somigliano molto a quelli che mangiavo allora ma il risultato non è stato malaccio. 
Per apprezzarli bisogna non odiare l'aglio; se vi sentite un po' vampiri, dunque, non è una ricetta che fa per voi. Io adoro l'aglio, così come adoro la cipolla, quindi dal canto mio vi raccomando di provare a creare queste mini-delizie.
Secondo me sono perfette per un aperitivo fra amici.

Tempo necessario: 2 ore e 30 minuti 
Ingredienti x 20 persone:
1/2 kg di pasta per pane
latte q.b.
olio EVO q.b.
4 spicchi d'aglio
Iniziamo tagliando a pezzetti molto piccoli l'aglio; io ho usato uno di quegli aggeggi che lo spappolano rendendolo una cremina. Mettiamolo poi  in abbondante olio a riposare.
Lavorate la pasta per pane, non ancora lievitata, con un po' di latte ed un po' di olio fino a renderla di una consistenza più morbida.
Facciamo riposare l'impasto per un'oretta.
Allarghiamo con un matterello la pasta fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Spennelliamo tutta la pasta con l'olio aromatizzato all'aglio.
Tagliamo la pasta creando delle striscioline larghe due centimetri circa e lunghe 10 cm (nella foto vedete delle strisce troppo corte; diciamo che il nodino viene meglio se le strisce sono circa il doppio di quelle nella foto)
Con le strisce andremo a creare proprio un nodo come quelli che vedete qui; la teglia è stata precedentemente oleata con lo stesso olio aromatizzato all'aglio.
Spennelliamo altro olio sopra i nodini (non pensate che siano troppo aromatizzati; l'aglio aromatizza soltanto e dopo la cottura non si sentirà quasi per niente).
Facciamo lievitare un'altra ora.
Inforniamo a 200°  fino a doratura.
I più coraggiosi hanno messo sopra i nodini un altro filo d'olio prima di mangiarli, ma se non volete esagerare sono buonissimi anche così.
Buon aperitivo

Alla prossima

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...