21 novembre 2017

Zuppa di pollo al curry

Non mi fermo spesso a guardare alle cose che ho ottenuto, ma, in periodi particolarmente riflessivi, mi viene da pensare che le cose potevano andare diversamente. 
Le cose possono non essere come le volevo, ma di certo avrebbero potuto essere molto peggio. 
In queste giornate, programmo i miei menù e ne cambio gli ingredienti fino a quando non mi sembra di aver trovato la quadra. 
E la cucina si riempe di odori, che sicuramente mi riportano altrove, ma, cosa più importante, mi riportano a me. 
Senza lo stress del lavoro, senza le 2000 domande sul futuro. 
Lì siamo solo io e la mia zuppa. 
Al massimo, salterà fuori un molisano voglioso di imparare, nella speranza di non finire a fare il  lavapiatti. 
Questo è successo con questa zuppa. 
E d'improvviso era di nuovo un cielo sereno, nonostante fuori dalla finestra fosse tutto grigio.

Tempo necessario: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti per 2 persone: 

1/4 cipolla 
1 carota
sedano
650 g pollo
sale
1 mela verde
2 cucchiai rasi curry
1 cucchiaio farina
40 g burro
prezzemolo
2 cucchiai panna da cucina



Facciamo a dadini carote, sedano e cipolla e mettiamoli a bollire con il pollo in acqua salata per 30 minuti. 
Se vogliamo, possiamo anche fare un piccolo soffritto prima di aggiungere pollo e acqua.
Passiamo al colino il brodo e disossiamo il pollo.
Nel frattempo, facciamo a dadini la mela, lasciando 4 fette con la buccia per la guarnizione. 

Mettiamo il burro nella pentola con prezzemolo e sedano per 2 minuti.
Aggiungiamo le mele, la farina e il curry, rigirando bene per non fare creare dei grumi.

Lasciamo cuocere almeno 3 minuti e aggiungiamo 3 mestoli del brodo di pollo.

Lasciamo sobbollire 10 minuti a fiamma bassa e regoliamo di sale.
Aggiungiamo alle mele anche il pollo e due cucchiai di panna.
Lasciamo cuocere a fiamma bassissima altri 10 minuti, fino a che la crema non sia leggermente più soda.
Non so da quale angolo delle mie letture sia arrivata questa ricetta, ma sicuramente è stata ben accetta.  
Alla prossima. 

M.





Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...