26 febbraio 2014

Insalata verza e mele

Finisco col dimenticare sempre quanta forza e potenza mi inietta la musica. 
Certa musica, non tutta. 
Anche quando credo di non avere più nessuna risorsa, di non sapere più dove cercarla quella forza di cui necessito. 
Poi, per fortuna, mi basta poco. 
Un giorno di formazione a lavoro, che mi evita le cuffie/dovere e mi permette di rivivere il mio ipod con le cuffiette/piacere. 
Il mio ipod, amico di lunghi viaggi, di traversate in autobus verso la mia isola, di traversate metropolitane romane nei tempi universitari. 
Ipod tristemente abbandonato, causa affaticamento da inquinamento acustico. 
E improvvisamente ritrovo la forza per la giornata, per la settimana e magari anche quella necessaria per arrivare bene al tanto atteso evento. 
Chissà che un ipod non riesca a mettere a riposo le mille somatizzazioni. 

La ricetta di oggi è stata l'insalata di Capodanno.
Fresca e semplice ma molto particolare. 
Ho trovato la ricetta qui e l'ho un po' cambiata in base alle proporzioni che preferivo. 

Tempo necessario:
Ingredienti per 2 persone:
26 g noci
200 g verza a fettine sottilissime
1 mela a fetta sottili sbucciata
1 carota a rondelle sottili
sale
olio
limone
semi di papavero

Schiacciate le noci, riduciamole a pezzetti non troppo grandi e mettiamole in forno per 10 minuti circa a tostare un po'.
Uniamo la verza, le mele, le carote e le noci e condiamo il tutto con un'emulsione di sale, olio, succo di limone e semi di papavero. 
Di certo è perfetta in qualsiasi evento. 
Va bene come insalata per un pasto importante ma anche come piatto unico per una eventuale dieta. 
Ora che ci penso, potrei aggiungerla ai pasti dietetici che mi aspetteranno da marzo in poi. 
Parto in visita a Firenze e ho prenotato presso il Cibreo di Picchi! Non vedo l'ora, sono davvero curiosa. Vi saluto e spero di riuscire a raccontarvi quanto prima.

Alla prossima.

M.




2 commenti:

Dimmi che ne pensi...