9 maggio 2013

Sfogliatine ricotta e nutella

Chi ha avuto modo di leggere le mie ricette a base di ricotta, sa già come partono gli sproloqui sula differenza tra la ricotta siciliana e la ricotta del resto d'italia quindi, per questa volta, ho deciso di evitarvela! 
Un po' perchè mi farebbe bene non idealizzare sempre quello che avevo lì, per vivere meglio, un po' perchè, giusto per questo dolce, potrebbe davvero non far la differenza. 
L'unione della ricotta e della nutella non l'avrei mai pagata un euro, e invece l'accoppiata mi è piaciuta quindi la sperimentazione si è meritata un post. 



Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti per 10 persone:
pasta sfoglia
ricotta
nutella
pan di spagna
zucchero a velo
Colonna sonora: Ludovico Einaudi - Julia

Mettiamo in forno le foglie di sfoglia bucherellandole; saranno pronte quando si saranno colorate. 
La ricotta va lavorata bene con lo zucchero, che vi consiglio di aggiungere poco alla volta, per evitare di zuccherarla troppo. 
Aggiungiamo 2 o 3 cucchiai e, dopo aver bene amalgamato, aggiungiamone altro solo dopo averla assaggiata. 
Su una delle sfoglie cotte spalmiamo la nutella in abbondanza
Inzuppiamo le fette di pan di spagna in del latte a temperatura ambiente, e ricopriamoci lo strato di nutella. Sopra al pan di spagna mettiamo anche la ricotta. 
Ricopriamo il tutto con il secondo foglio di sfoglia e riduciamo in pezzetti con un buon coltello che non riduca in briciole la sfoglia. 
Ringrazio i miei nuovi e vecchi follower, che mi fanno tornare la voglia di curare questo blog quando credo di non avere più il tempo, nonostante l'entusiasmo sia sempre quello iniziale. 
Vi auguro un buon fine settimana; io lo passerò finalmente con i miei genitori, anche se solo per una toccata e fuga.

Alla prossima

M. 


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...