5 aprile 2013

Cioccolata calda al peperoncino

Tornata in Lombardia, dopo le vacanze di Pasqua, è stato strano riabituarsi all'aria diversa, ai diversi colori; di certo non hanno niente a cui spartire con quelli che ho visto in Sicilia durante le perfette giornate di primavera che hanno preceduto la Pasqua. 
Eppure oggi, sotto la pioggia, mi sono sentita stranamente familiare a questi posti e, visto che qui la primavera non è ancora arrivata, per gestire la temperatura ancora bassa, mi sono data ad una cioccolata. 
Lo so che non sarebbe consigliabile dopo le abbuffate festive ma coccolarsi un po' fa sempre bene, indipendentemente da quanto puoi o non puoi permettertelo!!
La cioccolata, preparati già pronti a parte, non l'avevo mai fatta e mi è piaciuta ma per osare un po' ho provato ad aromatizzarla al peperoncino e, stando attenti a non esagerare, può dare le sue soddisfazioni.
Per le dosi ho fatto un po' ad occhio e visto che amo il cioccolato molto amaro, c'è una dose piccola di zucchero; ho provato a riprodurre una ricetta che ho trovato su un piccolo ricettario della Cameo CremeDelì.

Tempo necessario: 10 minuti
Ingredienti per 3 persone:
50 g zucchero
25 g fecola di patate
50 g cacao amaro
2 bicchieri latte (circa 250 ml)
peperoncino a piacere
Colonna sonora: Lobo - I'd love you to want me

Uniamo in un tegame zucchero, fecola di patate e cacao amaro creando una polvere.
Volendo potremmo anche farne delle dosi più abbondanti, per poi conservarla così da trovarla pronta al momento, ma, non essendo una che la cioccolata la beve spesso, preferisco prepararla volta per volta. 
Dopo aver scaldato bene il latte, versiamolo poco alla volta nella polvere e giriamo bene con una frusta fino ad ottenere un composto denso e liscio. Se la polvere è stata ben mescolata ed il latte è ben caldo potrebbe non essere necessario rimettere il tutto sul fornello ma la bevanda dovrebbe addensarsi con il solo calore del latte. 
Visto l'intensa settimana ho perso di vista i vostri post che corro a gustare, vi saluto e vi auguro un buon weekend! Io lo passerò in giro con pochi amici e poi nella mia modestissima cucina a preparare!!!

Alla prossima.

M. 

5 commenti:

  1. Hai fatto benissimo a coccolarti con una tazza di cioccolata.
    Vado a farla anche io e poi vado a letto..
    Un abbraccio e ti auguro una buona notte.
    Incoronata

    RispondiElimina

  2. La cioccolata al peperoncino è la mia preferita, devo provare la tua ricetta.
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  3. la cioccolata al peperoncino si abina anche bene ai biscotti da tè ;)

    RispondiElimina
  4. Con questo schifo di tempo in effetti dobbiamo pur coccolarci un pò! Hai fatto bene. Forza che pare arrivi la primavera ... ;)

    RispondiElimina
  5. per la cioccoalta calda è sempre il momento.. diciamo a parte ferragosto magari, però ancora non è proprio caldissimo quindi ci sta, non ho mai provato a farla piccante, mica male però!!! buon weekend un bacio

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...