17 marzo 2013

Sfogliette ai wurstel

Oggi più che una ricetta vi presento un ricordo. 
E' stata una settimana difficile e quando mi ritrovo a riflettere in genere concludo sempre la mia riflessione dicendomi che devo cucinare di più!
Anche in questo caso sono arrivata alla stessa conclusione, motivo per cui ho preparato di tutto in questi due giorni di pausa dal lavoro e come sempre ha funzionato. 
Queste sfogliette non sono una vera e proprio ricetta; non ci vuole propriamente grande arte nè grande fantasia ma mi ricordano di un aperitivo improvvisato al quale non volevo arrivare a mani vute.
Non mi piace mai arrivare a mani vuote.
Ed anche questa è una delle conclusioni della mia riflessione: "Non mi piace arrivare a mani vuote a semplici aperitivi che ti riempono il cuore!".

Tempo necessario: 55 minuti
Ingredienti per 10 persone: 
2 rotoli di pasta sfoglia
6 wurstel piccoli tagliati a pezzetti da un centimetro di spessore
2 cucchiai di senape
1 uovo
Colonna sonora: Joe Purdy - Suitcase

Stendiamo una delle sfoglie su un piano e iniziamo a sistemare un sottile strato di senape ed un pezzetto di wurstel facendo attenzione a rimanere dentro il perimetro dei nostri stampi. 
Intorno al condimento bagniamo un centimetro di pasta con dell'acqua, così da poter fare appiccicare gli strati di sfoglia per chiuderle. 
Poniamo sopra alla sfoglia condita l'altra sfoglia e sigilliamo i contorni prima di tagliare le forme con dei tagliabiscotti o con dei coppapasta. 
Una volta chiuse le sfogliette, spennelliamole con l'uovo sbattuto ed inforniamole a 200° per circa 20-30 minuti. 
I tempi di cottura, come sempre, dipendono anche dal forno quindi teneteli d'occhio per evitare che si brucino. 
Quando li vedremo ben colorati saranno pronti e dovremo solo lasciarli freddare un po'.
Ed eccoli pronti per l'aperitivo! Qualcuno si è aperto perchè inizialmente ho usato degli stampi troppo piccoli, ma trovando la giusta misura si chiuderanno bene e tutta la senape resterà all'interno.
Buona settimana a tutti!

Alla prossima.

M.




4 commenti:

  1. Bellissimi a forma di cuore! Anch'io faccio i wurstel ricoperti di sfoglia, ma con il senape mai, eppure mangiamo la salsiccia grigliata con il senape!
    Grazie per l'idea e spero tanto che la settimana che sta per iniziare possa essere migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Mi auguro anche io che sia migliore della precedente!!! Pure con la salsiccia è una bella accoppiata!!!

      Elimina
  2. Grazie per l'idea e per la visita...
    immagino che a Trapani la neve non si veda molto...
    qua nevica ancora,mai vista tanta neve a fine marzo.
    Buona settimana
    Mari

    RispondiElimina
  3. pensa che quando ho iniziato a cucinare "un po di più" anni fa, facevo sempre questi bocconcini ed erano davvero apprezzatissimi tanto che le mie amiche me li "copiano" tutt'ora, devo dire che è quel genere di cose che non stancano mai!! un bacio

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...