5 ottobre 2012

Riso ai pistacchi e verdure miste

La maggior parte delle volte che decido di cucinare qualcosa, provo a buttarmi su sapori che possano interessare i miei commensali; qualche volta però, provo volontariamente a camuffare sapori non graditi per vedere se riesco a farglieli piacere.
Questo riso è uno di quei piatti in cui è avvenuto un travestimento e la cipolla in un batter d'occhio non c'è più: occhio non vede cuore non duole. 
Ed anche l'ospite apparentemente più difficile finisce per mangiare le tanto odiate cipolle!!!
La ricetta, dunque, è interamente dedicata a questo commensale in particolare, anche se probabilmente non finirà mai a leggere questo post, e l'ho trovata su un vecchissimo volume di una rivista di mia madre, rivisitata in base alle disponibilità del mio frigorifero. 
Recentemente poi, in uno dei miei acquisti in edicola del venerdì, l'ho rivista sul numero di settembre 2012 di Guida Cucina e mi sono ricordata di aver da qualche parte sul mio PC le foto da postarvi.

Tempo necessario: 1 ora 20 minuti
Ingredienti per 6 persone:
500 g riso
200 g cipolle
200 g broccoli siciliani
200 g zucchine
30 g burro
30 g pistacchi
1 cucchiaio zucchero
1 mestolo brodo vegetale
olio di semi
olio EVO
sale
Colonna sonora: George Michael & The Queen - Somebody to love
Soffriggiamo le zucchine con olio di semi e facciamole scolare, eliminando l'olio in eccesso.
Sbollentiamo i broccoli qualche minuto prima che si cuociano troppo, lasciandoli un po' al dente; uniamoli poi ai pistacchi, ridotti il più possibile in granella, ma in modo grossolano
Passiamo ora alla cottura delle cipolle, che aggiungeremo a fette al burro, per poi aggiungere lo zucchero ed il brodo; lasciamo cuocere per 5 minuti. 
Prima di unire tutti gli ingredienti, frulliamo le cipolle fino a ridurle in purea; amalgamiamo il tutto e mettiamo in frigo.
Cucinato il riso e ben scolato, uniamo al condimento e mettiamo in frigo a riposare per 5/10 minuti. 
Il piatto non sembra molto estivo ma è consumabile benissimo anche dopo una giornata afosa in spiaggia.
Considerati i tempi incredibilmente lunghi, che passano tra un post e l'altro, vi auguro di trascorrere un buon fine settimana, sperando che le preparazioni di tutti voi siano creative e soprattutto gustosissime!!!!

Alla prossima.

M.



2 commenti:

  1. Buooooono!!!! mi sono appena aggiunta trai tuoi lettori...ti auguro una buona domenica

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...