15 settembre 2012

Melanzane al forno

Mi ero dimenticata la bella sensazione del cucinare in base a quello che la terra offre; da qualche mese più che in base a cosa offriva la terra, mi ero ritrovata a cucinare in base a cosa era rimasto sepolto nel frigo, dopo settimane di permanenza.
Nella breve vacanza sicula, ho di nuovo sentito gli odori e i sapori che tanto mi hanno avvicinata alla cucina e ho promesso a me stessa che, nei mesi a venire, avrò un po' più attenzione per la qualità di ciò che compro.
Tocca cercare qualche negozietto di fiducia per mirare alla qualità!!!
Inutile dirvi come io abbia gustato queste melanzane, gustose e facili da preparare anche in un giorno lavorativo qualunque. 

Tempo necessario: 1 ora
Ingredienti per 5 persone:
5 melanzane
aceto bianco
sale
8 olive
500 g pomodoro pelato
1 spicchio aglio
origano
zucchero
parmigiano q.b.
olio

Nonostante la possibilità di utilizzare di nuovo la "mia" meravigliosa macchina fotografica, questo post non avrà nessuna foto della preparazione.
Non so bene perché ma non sono stata in grado di fare delle foto decenti; ho giusto queste due e ve le posto.
La ricetta l'ho presa da Lo spicchio d'aglio, un sito molto bello dove trovo sempre delle ricette semplici e leggere, così da far attenzione alla linea nonostante il gusto. 
Vi riassumo velocemente il da farsi: 
Mettiamo in acqua e aceto per 5 minuti le melanzane tagliate a metà in lunghezza e tagliuzzate fino in fondo quasi a toccare la buccia, così da far entrare l'aceto all'interno.
Una volta scolate, cospargiamo di sale e mettiamo in uno scolapasta a testa in giù per far sgocciolare l'amarognolo 10 minuti. 
Nel frattempo snoccioliamo e tagliamo a pezzetti le olive.
Uniamo alla polpa di pomodoro: l'aglio, le olive, l'origano, sale e zucchero.
Spolveriamo il sale dalle melanzane e cospargiamole con il sugo, disponendole su una teglia unta di olio; sopra ad ogni melanzana mettiamo del parmigiano ed un filo l'olio.
Mettiamo in forno a 200° per 45 minuti. 
Un po' troppo telegramma questa ricetta vero?
Da quando riesco a cucinare davvero solo sabato e domenica, dare importanza al tempo è uno dei miei primi obiettivi; quasi non riesco a svegliarmi più tardi delle 8:30 neanche quando è sabato e potrei farlo.
Chi mi conosce bene sa quanto è strana questa cosa, eppur mi viene spontaneo per arrivare dritta alla sostanza di quelle piccole cose che mi rendono felice.
Un libro letto su una panchina in un parco mentre qualche atleta corre, una pasta per cui vien fuori una bella foto ed un ok da un giudice severo, un computer che suona Jovanotti mentre c'è da lavare il parquet.

Alla prossima...sperando che non sia sempre più lontana.

M.

1 commento:

  1. mi piacciono un sacco le melanzane al forno.
    Le proverò con la tua ricetta.
    Buona domenica e grazie.

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...