9 agosto 2012

Polpette di cavolfiori

Vi scrivo dalla fresca veranda di casa mia; dopo giorni di fuoco, purtroppo non solo metaforicamente, oggi sembra si ricominci a respirare. 
Ho preso nuovamente possesso della sofisticata macchina fotografica del babbo ed ho già preparato qualcosa giusto per sentirmi più a casa.
Certo le temperature non mi sono state d'aiuto ma abbiamo provveduto preparando piatti freschi e di leggero apporto calorico, non come queste polpette che tanto leggere non sono.
Si tratta di una delle ricette più facili della storia ma allo stesso tempo é davvero difficile riprodurre le originali.
Solo pochi eletti ci riescono; facciamo un tentativo.

Tempo necessario: 40 minuti
Ingredienti:
Non esistono delle dosi specifiche, il tutto va regolato in base alla morbidezza dei broccoli, in linea generale ci serviranno:
Broccoli
Uova
Sale
Parmigiano
Pangrattato
Prezzemolo
Olio di semi
Colonna sonora: Uomini semplici - Eduardo De Crescenzo

Naturalmente i broccoli vanno puliti a fondo e bolliti per 10 minuti fino a che non si saranno parzialmente spappolati.
Uniamo tutti gli ingredienti tranne l'olio.
Amalgamiamo tutto fino a che non avremo un composto omogeneo come nella foto. 
Dividiamo l'impasto creando le polpette e mettiamo a friggere nell'olio caldo. 
Sono molto buone calde ma anche fredde vanno bene, sopratutto per aperitivi veloci. 
Mamma che buone, quando le mangio mi sembra di tornare al liceo e di ritrovarle sotto la bilancia per i miei spuntini pomeridiani!!!
Adesso posso finalmente venire a leggere tutti i vostri post in cerca di meravigliosi spunti!
Buone vacanze!

Alla prossima.

M.

1 commento:

  1. geniale! soprattutto da preparare a chi, davanti al cavolfiore (che invece a me piace moltissimo) storce il naso :-) brava!

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...