28 luglio 2012

Carciofi arrosto

Sono passate già due settimane dall'ultima capatina in questo blog e, nonostante avessi provato a prepararlo nei ritagli di tempo, questo brevissimo post é stato rinviato.
Due aerei, un matrimonio scoppiettante e ed un'anomala giornata al mare mi hanno distrutta così tanto da rendere difficoltosa la settimana lavorativa.
Come se non bastasse poi arriva il maledetto mal di schiena!!!!!
Oggi più che una ricetta vi posto un pezzo di cuore, una tradizione che rende ancora più emozionanti le prime giornate calde di primavera.
Puoi cucinarne quanti vuoi ma la quantità non sarà mai abbastanza!!

Tempo necessario: 45 minuti
Ingredienti per 10 persone:
30 carciofi
1 testa di aglio
prezzemolo
olio
sale
Colonna sonora: Muse - I belong to you

I carciofi non hanno bisogno di essere puliti in maniera particolare; bisogna giusto togliere la punta come vediamo nella foto.
Per il resto, dovendoli mettere direttamente sul carbone ardente, le parti più esterne serviranno a mantenere intatto l'interno. 
Tagliamo a pezzettini molto piccoli l'aglio che andrà inserito dentro i carciofi. 
Tritiamo anche il prezzemolo ed uniamolo bene all'aglio. 
I carciofi vanno sbattuti per far aprire leggermente le punte e poter inserire il condimento; mettiamo prima il sale, che deve essere abbondante, poi l'aglio ed il prezzemolo e, solo poco prima di metterle sul fuoco, passiamo un filo d'olio su ogni carciofo. 
Possiamo mettere i carciofi sul carbone ardente e lasciarli cucinare fino a quando non risulteranno ben carbonizzati alla base.
Quando saranno pronti dobbiamo solo farli raffreddare un pochettino e poi iniziare a mangiarli, togliendo la parte carbonizzata e mangiando solo la parte più tenera delle foglie. 
Il vero premio però, sarà mangiare il cuore, che avrà preso il sapore degli aromi, mantenendo quel sapore unico che solo il carciofo arrostito ha!!!
Il prossimo fine settimana arrivano le ferie, chissà che non riesca a postare qualche ricettina in più nella tranquillità della mia casetta di campagna.
Buon fine settimana.

Alla prossima.

M.

3 commenti:

  1. Anche io sono per le tradizioni!!
    Bei ricordi...non dobbiamo mai dimenticarle.
    Un bacio a te!!
    Buon w.e
    Inco

    RispondiElimina
  2. Purtroppo mai provati, la brace se non hai il camino dove la trovi? Ma sono davvero curiosa, secondo me sono buonissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In campagna ho una brace...in genere li faccio lì...qui a Milano rimedio mettendo in forno una teglia, con uno spesso strato di sale grosso sul fondo sul quale adagiare i carciofi.

      Elimina

Dimmi che ne pensi...