22 aprile 2012

Lasagne zucchine e ricotta

Non sono scomparsa! Quantomeno non ancora...
Nell'ultima settimana ho cambiato regione, ho pulito ed arredato la mia nuova casa in affitto ed ho gestito benissimo la paura da totale stravolgimento della propria vita!
Domani inizierò il mio primo vero lavoro e sono felice di condividere questa emozione con tutte le blogger che in questi mesi hanno seguito me e le mie fantasie culinarie.
La mia cucina per il momento non mi permette di preparare nulla che non sia quasi cotto o facilmente cucinabile in pochissimi minuti e, proprio in visione di questo cambiamento, il mio ultimo mese a casa è stato molto prolifero.
Ho tante ricette accumulate in questi mesi che spero di riuscire a postarvi fino a quando non avrò attrezzato la mia "nuova" cucina.
Oggi, quindi, vi presento una semplicissima lasagna come tante preparata in emergenza con le poche cose che avevo in frigo una domenica in cui da ospiti siamo diventati ospitanti.

Tempo necessario: 1 ora
Ingredienti per 5 persone:
500 g lasagne all'uovo
5 zucchine
5 cucchiai di ricotta
1,25 l besciamella (variamo rispetto alla ricetta originale le quantità di farina e burro: 80 g di farina ed 80 g di burro per 1,25 l di latte. Ci serve una versione molto più liquida del solito.)
1 cipolla piccola
200 g parmigiano grattugiato 
burro q.b.
Colonna sonora: Starfucker - German Love

Cuciniamo le zucchine stufandole con la cipolla e, una volta cotte, uniamole alla ricotta.
Secondo la confezione che ho comprato, le lasagne non necessitavano di cottura ma, se dovessi rifarla, le sbollenterei leggermente per evitare l'effetto gommoso.
Spargiamo poca besciamella nel fondo della teglia per poi coprire con il primo strato di lasagna; sopra la lasagna mettiamo delle zucchine, uno strato abbondante di besciamella (abbondate soprattutto se non sbollentate prima le lasagne) ed il parmigiano grattugiato.
Continuiamo ad alternare gli strati di lasagna e condimento fino all'ultimo strato che si chiuderà con la lasagna ed anche qui con uno strato di besciamella e parmigiano.
Sopra mettiamo anche dei ciuffetti di burro.
Mettiamo in forno preriscaldato a 180° circa e lasciamo cuocere almeno una trentina di minuti; possiamo controllare la cottura facendo affondare una forchetta nella pasta.
Se quando vi sembrerà cotta non si sarà ancora colorata, accendete qualche minuto di grill giusto per far tostare un po'.
Dopo una settimana senza sosta mi ci voleva proprio un po' di tempo da dedicare a me ed al mio blog; scriverò presto e soprattutto renderò la mia cucina a prova di cuoco!

Alla prossima.

M.

8 commenti:

  1. in bocca al lupo cara!!! spero che tu riesca ad ambientarti al meglio.. anche nella nuova cucina!!! io ho vissuto in diversi posti per studio e lavoro e capisco che ci voglia un po per prendere il ritmo!! ;-)) buonissime le tue lasagne!! buon inizio lavoro!!!!

    RispondiElimina
  2. Wow quanti cambiamenti! In bocca al lupo per tutto! ^_^
    Mi piace molto questa lasagna :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo!I cambiamenti fan sempre paura (o almeno, per me è cosi..)..ma le soddisfazioni son dietro l'angolo! Complimenti!Un po' di fortuna ci vuole per tutti, passa da me che c'è un piccolo premio per te, giusto per rimanere in tema! E con questa rima ti auguro un buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. in bocca al lupo per la tua nuova vita... a me tocca il prossimo anno, e anch'io ho un pò di paura...
    buone le lasagne... brava.. aspetto le altre delizie che hai in serbo!
    ciao

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo per tutto, ti auguro che tutto vada per il meglio. Resto in attesa di altre bellissime ricette come queste lasagne :D

    RispondiElimina
  6. Davvero tanti in bocca la lupo per la nuova casa ed esperienza! guarda ... sarà sicuramente positiva e produttiva :-)

    RispondiElimina
  7. Goduria! Ho già fame!

    Un saluto, Ladyfairy's closet

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...