15 marzo 2012

Tartine al salmone

Sto riempiendo la mia camera di libri da cucina; era già abbastanza colma di qualsiasi altro tipo di libro, ma con quelli da cucina non mi ero mai sbizzarrita avendo a disposizione la fitta libreria di mia madre.
Proprio in mezzo a quella montagna di libri, ho trovato questa raccolta di ricette e consigli della Mulino Bianco.
Un libricino frutto di una raccolta a punti nel lontano 1987 quando a malapena forse sapevo usare il cucchiaio.
Tante ricette le ho fatte e rifatte nei Natali e Capodanni di famiglia, ma tante altre non sono mai state neanche lette ed è proprio a queste che voglio prestare attenzione.
Quindi oggi si comincia con le Tartine al salmone da "le 4 stagioni del Pane", un antipasto velocissimo ma ad effetto.

Tempo necessario: 15 minuti
Ingredienti per 10 persone:
16 fette PanCarrè Mulino Bianco
250 g salmone affumicato
125 g Philadelphia al salmone
Colonna sonora: Roxette - It must have been love

Presa dalle magiche formine che ho trovato tra le chicche di mia madre ho lasciato perdere l'idea del libro di creare dei triangoli ed ho voluto esagerare! Tartine di ogni forma...
Togliamo dal frigo il Philadelphia così sarà più facilmente lavorabile.
Tostiamo come ci viene più semplice le tartine, io l'ho fatto su una padella in ghisa da arrosti, e mettiamo su ogni tartina la quantità di salmone che preferiamo.
Sopra al salmone mettiamo qualche fiocco di Philadelphia.
Vi avevo detto che saremmo state velocissime!!! Vi consiglio solamente di prepararle proprio qualche secondo prima di servirle, per evitare che il pane si ammorbidisca e perda la croccantezza, per il resto è un gioco da ragazzi.

Alla prossima.

M.

6 commenti:

  1. buonissimo il salmone affumicato.. queste tartine hanno sempre un gran successo!!!

    RispondiElimina
  2. Un piatto ideale per uno shock anafilattico! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bugiardo...se solo ti mettessi d'impegno come per le alici ti potresti mangiare anche questo!

      Elimina
  3. Beata te avere a disposizione già una libreria di libri di cucina di tua madre, la mia credo non ne abbia mai sfogliato uno manco per sbaglio:)) Non le piace cucinare, assurdo! Vabbè.... queste tartine sono una splendida idea per un bel antipasto!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...