3 dicembre 2011

Panierini allo stracchino

Nelle ultime due settimane ho cucinato senza sosta, cibi di qualsiasi tipo più o meno complicati; visto che il resto della famiglia va al lavoro unisco l'utile col dilettevole e mi sbizzarrisco nella mia passione/sfogo. 
A qualcuno sembro pazza, a qualcuno potrei fare solo tenerezza, ma a me poco importa visto che cucinando dimentico tutto ciò che mi fa sentire inutile e fuori posto.
Anche questa volta è arrivato il momento di partire, lascio la Sicilia con un clima ancora quasi estivo; nonostante oggi il tempo sembri passare più veloce, nonostante la valigia ancora da iniziare e le mille cose da fare voglio postarvi una chicca.
Un antipastino bello a vedersi e neanche tanto difficile che ho trovato tempo fa su Ptitchef, altro ottimo sito su cui trovare idee.
Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti per 5 persone:
10 funghi champignon
5 fette bresaola o salame (io ho usato una bresaola un po' più grassa del solito)
100 g stracchino
5 noci
olio EVO
Colonna sonora: Mexico - Cake

Prima di iniziare a preparare il tutto accendiamo il forno a 140° così sarà pronto ad accogliere i funghetti una volta pronti.
Prepariamo la teglia con la carta forno bagnata e strizzata e spargiamo un filo d'olio su tutta la superficie; in questo modo avremo la teglia pronta per sistemare i funghi.
Puliamo i funghi togliendo il gambo e, se i funghi sono troppo piccoli, scavando un po' all'interno così da creare spazio per la bresaola ed il resto del condimento.
Mettiamo dentro ogni fungo mezza fetta di bresaola, lo stracchino che ci entra e mezzo gheriglio di noce.
Disponiamo tutti i funghi sulla teglia e mettiamo in forno a 140° per circa 10 minuti; i funghi si cuoceranno e lo stracchino si scioglierà.
Questo il risultato finale:
Adesso vi saluto, vado a prepararmi per una cenetta fra amici e la prossima settimana vi posterò una rivisitazione di una ricetta della Nina.

Alla prossima

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...