1 novembre 2011

Riso tonno e capperi

Inutile dire quanto mi siano mancati i pranzi domenicali durante i miei primi anni da fuori sede; i sapori di famiglia, la dolce compagnia di chi ti conosce da sempre.
Ho mangiato di tutto in quegli anni e la maggior parte delle volte non si trattava di grandi capolavori della cucina moderna.
Poi è arrivata la mia prima connessione ad internet ed ho scoperto i blog di cucina; alcuni erano troppo professionali ma per fortuna mi hanno dato il coraggio di osare, altri spiegavano davvero ogni minimo particolare della realizzazione di un piatto e così ho iniziato ad essere io quella che creava il pranzo della domenica.
L'abitudine si è consolidata quando sono venuti a vivere con me anche la mia dolce metà e la mia sorellina. 
Sperando, quindi, di poter essere d'aiuto per qualche apprendista cuoco/a, oggi posto una ricettina semplice semplice ma che non è la pasta al sugo di cui abusa ogni studente universitario che si rispetti!

Tempo necessario: 20 minuti
Ingredienti per 3 persone:

220 g riso
100 g tonno
1 cipolla
35 g parmigiano a cubetti
1 cucchiaio di capperi
15 g olive nere snocciolate
3 cucchiai di olio EVO
sale
pepe
Facciamo un soffritto con le cipolle ed un cucchiaio di olio all'interno della pentola nella quale cuoceremo il riso.
Quando le cipolle saranno dorate, aggiungiamo l'acqua salata per cucinare il riso che aggiungeremo una volta portata l'acqua ad ebollizione.
Nel frattempo, mettiamo in una ciotola il tonno, il parmigiano, il pepe, i capperi e le olive.
Quando il riso sarà pronto passiamolo sotto un filo d'acqua per fermarne la cottura.
 Uniamo il riso al composto e mescoliamo aggiungendo i due cucchiai di olio rimasti.
Come vedete è una riso molto semplice e veloce, io l'ho preparato per i miei genitori in uno dei tanti pranzi in cui non avevo idea di cosa cucinare.
Va benissimo come riso caldo ma, secondo me, se mangiato come insalata di riso potrebbe essere ancora più buono e poi, se dovete cucinare per molta gente, potreste prepararlo con largo anticipo e servirlo freddo quando tutti gli invitati sono arrivati.

Alla prossima

M.

2 commenti:

  1. oggi provo questo,mi sembra veloce e facile poi ti dirò come è andata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrà sicuramente bene, soprattutto se lo prepari ascoltando un po' di buona musica!!! Che piacere rispondere ad un tuo commento, mia cara Dora!

      Elimina

Dimmi che ne pensi...