3 novembre 2011

Pancake salati stracchino e rucola

Nella loro classica versione dolce sono un droga che crea dipendenza, ed avrò modo di postare la ricetta base, questa versione è stata più una sperimentazione che altro.
A casa mia la serata "crastuna" è una ricorrenza molto attesa, io non riesco proprio a mangiare quelle tenere e viscidissime lumacone!!!
Così, mentre loro sono felicissimi di mangiare l'essere più viscido sulla faccia della terra, io mi do alle sperimentazioni culinarie.
Naturalmente faccio anche degli assaggini per le mie cavie preferite; proprio per questo i pancake sono stati provati sia come antipasto che come piatto unico e forse la versione antipasto mi è piaciuta di più.
Volendoli mangiare come piatto unico, vi consiglio più questa versione dove la pancetta bilancia meglio il salato del piatto.
Ho letto e riletto tanti blog di fotografia culinaria, ed ho iniziato a mettere in atto qualche suggerimento datomi dalla mia personale web-designer che ringrazio vivamente!!!
Spero si veda qualche risultato.

Tempo necessario: 30 minuti
Ingredienti per 18 crepes piccole:
250 g farina
1 bustina di lievito per preparazioni salate
sale
350 ml latte
1 uovo
75 g burro
due confezioni di stracchino
rucola tritata
parmigiano
Colonna sonora: Airport song - Guster

Iniziamo lavorando lo stracchino con la rucola.
Riduciamo a scaglie il parmigiano.
Uniamo farina, sale e lievito, mentre mettiamo sul fuoco il latte ed il burro per farlo sciogliere.
Sbattiamo leggermente le uova e quando il latte sarà tornato tiepido uniamo i due composti.
Uniamo lentamente il composto liquido alla farina.
Lavoriamo il composto fino a quando non è omogeneo.
Siamo pronti, quindi, a creare i nostri pancake; li cuciniamo come se volessimo fare delle piccole crepes. Ricordiamoci di bagnare con un po' di burro la padellina ad ogni pancake.
Facciamo lievitare bene il pancake prima di rigirarlo; diciamo che serve un minutino per lato circa.
Ed ora possiamo assemblare il nostro antipastino mettendo lo stracchino sopra ogni pancake e spolverando abbondante parmigiano.
Vi consiglio di abbondare sia con lo stracchino che con il parmigiano, il pancake, infatti, assorbe molto il formaggio.
Se potete serviteli abbastanza caldi ma se proprio non ci riuscite, prima di servirli mettete altro stracchino sui pancake che vi sembreranno più asciutti e rispolverate con il parmigiano.
Più sarà piccola la padella più sarà carino e caratteristico l'antipasto.

Alla prossima

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...