27 ottobre 2013

Cotoletta di salmone croccante

Non riesco ad immaginare cosa si provi a non poter mangiare qualcosa per paura di stare male, di morire. 
Non mi ero mai resa conto di quanto un'allergia potesse condizionare la vita di una persona, poi ho incontrato un allergico. 
Allergico a tante cose, tantissime. 
Veder vivere quelle privazioni è davvero strano per chi, come me, ha sempre mangiato tutto senza mai avere problemi. 
La vita è fatta di sacrifici, me lo dice sempre mio padre, però questo chiamarlo sacrificio è un po' poco.
Poi ad un certo punto, grazie ad una cura, si riesce a reintegrare il pesce, il filettame, beata desensibilizzazione. 
La felicità e la sensazione di libertà sul suo volto quando può mangiarlo, mi spingono a sperimentare una ricetta sempre nuova ogni volta che il pesce è sul nostro piatto. 
Dopo anni di privazioni, adesso deve sperimentare il massimo del gusto! 
Le foto non rendono l'idea più di tanto ma garantisco sul risultato. 
La ricetta l'ho trovata a questa pagina e l'ho riadattata alle cose che avevo in casa. 
Tempo necessario: 40 minuti
Ingredienti per 2 persone:
paprika
prezzemolo
4 crackers
1 cucchiaino olio EVO
2 tranci salmone
Colonna sonora: Max Gazzè - Come si conviene bon pà

Tritiamo tutti gli ingredienti in una panatura che io ho preferito lasciare molto grezza.
Paniamo i filetti di salmone, che avremo precedentemente salato e bagnato con un filo d'olio.
Scaldiamo l'olio in padella e friggiamoli a fuoco molto lento fino a termine della cottura. 
Le mie panature sono sempre molto bruciacchiate, lo so che non dovrebbero esserlo ma a me piacciono così.
A me il salmone piace in tutte le salse, quindi potrei non essere obiettiva, però vi consiglio di provarle perchè sono semplici ma allo stesso tempo diverse dalla solita fettina arrosto. 

Alla prossima.

M.






4 commenti:

  1. Ciao, volevo contattarti in privato ma non trovo nessun tuo recapito; puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi contattarmi in privato sia sulla pagina facebook che su twitter. Trovi i collegamenti nella colonna di destra. Ciao

      Elimina
  2. Oh my God...che bontà, davvero una buona idea!

    RispondiElimina

Dimmi che ne pensi...