29 settembre 2013

Cavatelli cercesi al pomodoro e timo

Sto pian piano preparando le ricette di questo libro che proprio per la semplicità e la leggerezza, tipica delle sue ricette, mi aveva sempre incuriosito. 
Leggevo una ricetta alla volta quando a Campobasso, a casa del mio ragazzo, sbirciavo dal libro di sua madre. 
Io di ciccia da ammazzare ne ho ma per una che si rilassa solo cucinando, capirete bene, non è semplice. 
Qualche settimana fa, in giro per la solita libreria, ho ritrovato il libro in offerta. 
Difficilmente riesco ad uscire da una libreria senza un libro, ma questa volta il tempo tra l'entrata e la consapevolezza dell'ennesimo acquisto è stato davvero poco. 
Il libro è questo: Ammazzaciccia di Laura Rangoni e consiglio a tutti di comprarlo perché dà davvero la possibilità di mantenersi a dieta mangiando con sapore!
Le farfalle del libro sono diventate per me cavatelli cercesi gentilmente concessi dalla comunità campobassana! 

Tempo necessario: 20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
190 g cavatelli cercesi
1 cipolla grande
300 g pomodorini
2 cucchiaini olio EVO
timo
peperoncino
Colonna sonora: La Crus - Ad occhi chiusi

Avviamo per prima cosa l'acqua, così da completare la preparazione del sugo insieme alla cottura della pasta.
Rosoliamo le cipolle tritate fino a doratura nell'olio.
Uniamo il pomodoro a dadini, il timo, sale e pepe e lasciamo a fuoco basso per 5 minuti circa.
Quando la pasta sarà pronta, passiamola in padella per amalgamare bene con il sughetto. 

Il libro è pieno di ricette più o meno semplici.
Questa è una delle più veloci ma ci sono anche ricette un po' più elaborate che mantengono sempre livelli di calorie abbastanza bassi.
Pian piano ve ne posterò delle altre.
Intanto, in attesa delle mia famiglia, vado a dedicarmi al mio secondo hobby: i telefilm!!

Buona domenica.

Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...