23 marzo 2013

Biscotti al cocco

Sono seduta sul divano con alla mia destra la nuova macchina fotografica, che corro a usare quando posso, ed alla mia sinistra il suo manuale d'uso! 
E' una reflex finalmente, ma servirà un po' di tempo prima di riuscire ad apprezzarne i benefici che spero possano essere evidenti anche dai miei post!
Dalla mia finestra attualmente la visuale non è niente di che, quindi userò i prossimi giorni nello studio teorico per poi cimentarmi da martedì nella mia Sicilia dove di certo troverò qualche spunto in più. 
Attenderò che sia finita la giornata lavorativa di martedì, per poter volare a casa qualche giorno e iniziare a studiare le ricette, pasquali e non, che ne verranno fuori. 
Fornelli e fotografia tutti gli stress portano via!
Andiamo alla ricetta di oggi, che faccio ormai da più anni ma di cui non ricordo la provenienza. 
L'ho trovata scritta su un foglietto tra i tanti spunti che acchiappo qui e là quindi, se qualcuno ne riconoscesse la proprietà, mi contatti subito così aggiungo al post qualche link di collegamento o anche solo un riferimento.

Tempo necessario: 50 minuti
Ingredienti per 50 biscottini:
200 g cocco grattugiato
3 uova
100 g farina
50 g burro
80 g zucchero semolato
Colonna sonora: Cake - Guitar

Separiamo i tuorli dagli albumi ed uniamoli allo zucchero, così da montarli energicamente fino a quando non saranno un composto omogeneo che farà le bolle, come vi ho suggerito più volte.
Se non vi piace usare un semplice cucchiaio di legno, che io ritengo un valore aggiunto, potete sempre usare una frusta elettrica, anche perché ci sarà necessaria nella seconda parte della preparazione. 
Uniamo, quindi, il burro ammorbidito, il cocco e la farina, ed usiamo, per amalgamare il tutto, le fruste da impasto che vedete nella foto. 
L'ultimo ingrediente da aggiungere sono gli albumi che avremo montato a neve con un pizzico di sale. 
Il composto sarà molto morbido, così tanto da non permetterci di usare dei taglia biscotti. 
Dovremo, quindi, usare una saccapoche o una sparabiscotti che manca ancora all'appello tra i miei utensili. 
Possiamo infornarli a 200° per circa 20 minuti, facendo molta attenzione al colore perché, essendo molto piccoli, potrebbero bruciarsi facilmente. 

Se non dovessi più riuscire a postare vi auguro Buona Pasqua e vi auguro anche di poter mangiare tutto come da tradizione e con le persone a cui tenete.

Alla prossima.

M.

10 commenti:

  1. Buonissimi, si sciolgono in bocca, sicuramente! Buon sabato!

    RispondiElimina
  2. quando sento cocco mi si drizzano le antenne, lo adoro, e i biscottini saranno buonissimi!! per quanto riguarda la reflex, sicuramente fa la differenza ma la luce vuol davvero dire quasi tutto, io ho fatto un piccolo corso per imparare ad usarla e per me è stato fondamentale!! allora buona Pasqua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tiziana, la luce fa la differenza! Ricomincerò il mio corso on line ma se non basta ne cercherò uno "vero"!!! Buona Pasqua!

      Elimina
  3. Congratulazioni per il nuovo acquisto :)
    I biscottini al cocco sono buoni, buonissimi!

    RispondiElimina

  4. Adoro i biscotti al cocco, mi trascrivo subito la ricetta
    Buona Pasqua anche a te
    Roberta

    RispondiElimina
  5. I biscotti sono la mia passione..
    Quella al cocco sono divini.
    Brava e buona notte!!
    Inco

    RispondiElimina
  6. Ciao ottimi biscotti, vieni a trovarci se vuoi !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...Piacere!! Complimenti per il blog...quante ricette!!!!

      Elimina

Dimmi che ne pensi...