29 dicembre 2011

Torta di riso

Quando trovo il tempo per dedicarmi alla cucina, mi rilasso e dimentico gli stress ma in fondo basterebbe anche trovare un lavoro per far finire gli stress ormai conosciuti e dare spazio a nuove tipologie di stress. 
Trovarlo, però, toglierebbe tempo per la cucina e quindi per il mio anti-stress preferito, non dandomi più scampo dagli stress lavorativi. 
Secondo la logica di qualche filosofo, dovrei preferire avere spazio per il mio anti-stress, io invece sacrificherei volentieri del tempo per dedicarmi al lavoro e darmi la possibilità di vivere una vita, certo che questi bamboccioni di oggi non sono più quelli di una volta!!
Il piatto di oggi è figlio di una bambocciona con madre lavoratrice e padre tuttofare; quando mi ritrovo a casa mi sostituisco volentieri a loro nella preparazione dei pasti in cambio di vitto e alloggio. Scherzi a parte, è il minimo che io possa fare per loro e per me stessa.
La pasta che ho usato come base della torta non è una sfoglia e neanche una pasta brisè ma, a parte il fatto che è risultata un po' scipita, tutto sommato ci stava bene.
L'ingrediente principale è di nuovo la borragine; dopo aver mangiato più e più volte il delizioso risotto alla borragine (Borago officinalis) di mia madre, ho deciso di farne una versione più utile, che si possa preparare anche con largo anticipo, per poi scaldarla qualche minuto in forno prima di servirla.

Tempo necessario: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti per 5:

Per la pasta:
200g farina 00
1 cucchiaino sale
4 cucchiai di olio EVO
acqua q.b.
Per il riso:

4 tazzine di riso
1 piatto di borragine già cotta
15 olive nere
5 cucchiai di ricotta
sale
parmigiano grattugiato q.b.
latte q.b.
Colonna sonora: Chrisette Michele - I am one

Per la pasta uniamo la farina al sale  e l'olio e impastiamo aggiungendo poco a poco l'acqua, fino a quando avremo ottenuto un impasto morbido ed elastico che metteremo a riposare per un'ora.
Dopo aver lavato e scolato il riso, lo mettiamo in un wok, o comunque in una padella larga e capiente, e lo copriamo a filo con dell'acqua.
A 5 minuti circa dalla fine della cottura, aggiungiamo la borragine ben strizzata, le olive a pezzi e la ricotta; dopo aver fatto amalgamare tutto regoliamo anche di sale.
Mettiamo un foglio di carta forno leggermente infarinato sul tavolo, ed aiutiamoci con un mattarello per stendere la pasta; con lo stesso foglio di carta da forno spostiamo la pasta nella teglia.
Riempiamo col riso e richiudiamo i lati della pasta; spolveriamo il parmigiano sulla torta e spennelliamo i bordi con del latte. Va bene anche se li spennelliamo con dell'uovo sbattuto, ma io non avevo voglia di sprecare un uovo per due spennellate, ne di mangiarlo a cena.
Mettiamo in forno per 30/40 minuti a 200° fino a quando non si coloreranno i bordi. 

Ed a questo punto possiamo anche conservarla in frigo, dopo averla fatta raffreddare, fino a quando non ci servirà e sarà come appena sfornata dopo qualche minuto in forno.

Visto che sarò in viaggio e temo di non poter postare nulla prima del 2012, vi auguro di trascorrere serenamente il Capodanno, sperando che il 2012 sia un anno pieno di sorprese.
Buon Anno!

Con questa ricetta partecipo al contest:

 Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...