20 novembre 2011

Quiche agli spinaci


Oggi questo blog compie un mese!
Da un mese nel mio tempo libero non faccio che studiare come presentare i propri piatti, come fotografare il cibo, come utilizzare l'html (ce n'è ancora di lavoro da fare).
Ciò che invece non è affatto cambiato è il tempo che passo in cerca di ricette interessanti, di tempo in questa ricerca ne spendevo già tanto anche prima.
Anche se forse questo nuovo governo ci alimenta qualche speranza in più, la cucina/rifugio è sempre molto frequentata in questi giorni; ne sto sperimentando davvero di ogni tipo e specie, ma a voi posterò solo gli esperimenti riusciti. 
Ciò che va ancora perfezionato ve lo presenterò solo dopo aver apportato le adeguate correzioni.
Oggi apriamo una categoria che riempirò di certo in fretta perché, così come con il salato in genere, adoro le torte salate indipendentemente dagli ingredienti, dalle basi e dalla riuscita del piatto. 
Le torte salate sono le migliori amiche delle giovani universitarie fuori sede; dopo una lunga giornata sballottati da un'aula all'altra a cibarsi solo di cibo/no cibo, una volta tornate a casa (dopo un paio di autobus ed una metro), si sente in particolar modo la mancanza di una figura materna che si è preoccupata di cosa si mangia a cena.
Intorno al 2007, dopo anni di cene improvvisate e di scarsa qualità, ho scoperto la pasta sfoglia e la pasta brisè, le mie preferite.
Poco importa con cosa condirle, l'importante è avere una delle due paste pronte in frigo, gli scarti dei pasti avanzati possono diventare benissimo un ottimo condimento.
Questa quiche agli spinaci la faccio ormai ad occhi chiusi, anche se in genere la preferisco con la  pasta sfoglia, e l'ho provata per la prima volta in una serata fra amici in cui ho inaugurato una casa delle tante che ho preso in affitto. 
L'ho trovata su un blog, il blog di Misya, cui sono molto affezionata perché mi ha sempre dato degli ottimi spunti anche quando in frigo c'era un grigiore agghiacciante.
In futuro spero di riuscire a postare anche la quiche lorraine, la varietà più conosciuta di quiche, intanto accontentatevi di questa che vi aiuterà benissimo a riempire delle cene senza troppe difficoltà. 
p.s. da oggi si possono commentare le ricette anche in forma anonima e senza particolari account; ora non avete più scuse!

Tempo necessario: 40 minuti
Ingredienti per una quiche:
1 rotolo di pasta brisè da bancone frigo
500 g spinaci
2 uova
150 ml latte
50 g parmigiano
una noce di burro
sale 
pepe

Accendiamo sempre il forno quando stiamo iniziando a preparare la quiche, in questo modo, quando avremo finito con la preparazione, il forno sarà già alla giusta temperatura; in questo caso ci bastano 180°.
Dopo aver sbollentato gli spinaci, saltiamoli in padella regolando il sale ed il pepe; aggiungiamo anche una noce di burro.
Sbattiamo leggermente le uova insieme al latte e aggiungiamo poi il parmigiano.
Dopo aver foderato una teglia con la carta forno, rigorosamente bagnata, stendiamo bene la pasta brisè e versiamoci sopra gli spinaci ben distribuiti.
Versiamo le uova sopra gli spinaci e richiudiamo i bordi della pasta.
Mettiamo la quiche in forno per 30 minuti circa a 180°; in genere la durata della cottura dipende dal tipo di forno, quindi controllatela ogni tanto e toglietela dal forno quando i bordi saranno dorati.
Io la mangio spesso anche come piatto unico, una bella fettona e la cena è risolta!
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest:

 Alla prossima.

M.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi che ne pensi...